elenchi-aggiuntivi-graduatorie-provinciali-supplenza-prima-fasciaIl Ministero dell’Istruzione e Merito ha pubblicato il Decreto Ministeriale che regola l’aggiornamento degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali supplenza di prima fascia.


Questi elenchi aggiuntivi riguardano abilitati e specializzati che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2023. Le graduatorie provinciali di supplenza nascono con l’Ordinanza Ministeriale 60 del 10 luglio 2020. Sono costituite da:

  • una prima fascia di personale abilitato
  • una seconda fascia di personale non abilitato.

Per l’anno scolastico 2023/24 è prevista la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia: scopriamo dunque quali sono le specifiche contenute all’interno di questo recente DM.

Elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali supplenza di prima fascia

A partire dunque dalle ore 09:00 del 12 aprile 2023 e fino alle ore 14:00 del 27 aprile 2023 gli aspiranti potranno accedere all’istanza “Elenchi aggiuntivi graduatorie provinciali di supplenza pers. docente ed educativo” sempre disponibile 24 ore su 24 sul portale “Istanze OnLine“.

Coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione didattica differenziata successivamente alla data del 27 aprile 2023 ed entro il 30 giugno 2023 si iscriveranno con riserva e comunicheranno tempestivamente attraverso il sistema informativo comunque entro il 4 luglio 2023 il conseguimento del titolo agli uffici scolastici territoriali competenti.

La riserva è sciolta negativamente:

  • qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023
  • o non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento entro il 4 luglio 2023.

Inoltre è data la possibilità di dichiarare servizi il cui termine vada oltre il termine di presentazione istanze. Questa possibilità dà anche modo di iscriversi con riserva nelle GPS di seconda fascia di sostegno nel caso in cui detto servizio rappresenti la terza annualità di almeno 180 giorni di servizio sul sostegno.

Nella stessa istanza è possibile inserire le sedi per l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia.

Il testo completo del Decreto

Qui potete consultare il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it