lettera-giustificazione-assenza-visita-fiscaleEcco alcune utili indicazioni in merito alla lettera di giustificazione per l’assenza alla visita fiscale e a quali siano le fattispecie considerate non sanzionabili.


Si ricorda che il Polo unico per le visite fiscali attribuisce all’INPS la competenza esclusiva ad effettuare Visite Mediche di Controllo sia su richiesta dei datori di lavoro (pubblici e privati) sia d’ufficio.

Pertanto quando un lavoratore dipendente, sia del settore pubblico che di quello privato, è in malattia e non può andare a lavoro, deve contattare il medico per redigere il certificato di malattia da inviare all’Inps.

Come sappiamo, però, ci sono degli orari di reperibilità da rispettare, che variano tra pubblico e privato. (Maggiori informazioni qui).

Eppure a volte ci si ritrova ad essere costretti a dover compiere delle azioni imporogabili in quegli orari: per far sì che queste assenze non comportino sanzioni ocorre dimostrare di avere una giustificazione alla propria assenza.

Per questo motivo occorre documentare quali siano le motivazioni per non essere stati reperibili.

Lettera di giustificazione per l’assenza alla visita fiscale

Si tratta dunque di un documento comunque da non ignorare, poiché ricordiamo che l’assenza ingiustificata può portare alla perdita dell’indennità di malattia e a sanzioni disciplinari.

In questi casi deve solo fornire la documentazione idonea a giustificare la propria assenza.

La lettera di giustificazione per l’assenza alla visita fiscale va compilata proprio nel caso in cui il lavoratore in malattia non era presente nel momento in cui il medico dell’Inps, su propria iniziativa o su richiesta del datore di lavoro, si era recato presso la propria abitazione.

Questa lettera di giustificazione, che vale come contestazione alla considerata assenza alla visita fiscale deve essere inviata all’azienda o all’ente di appartenenza (che a sua volta lo inoltrerà all’Inps) entro il 15° giorno dalla notifica della sanzione.

Il lavoratore può pertanto fornire tramite questo documento delle motivazioni atte a giustificare la propria assenza al momento della visita fiscale.

Qui trovate un fac-simile della lettera.

Ovviamente i motivi che possono validi che possono essere riportati nel documento sono solo alcuni, mentre altre fattispecie restano escluse.

Ad esempio possono essere fornite come giustificazione le seguenti motivazioni:

  • visite specialistiche o accertamenti diagnostici (se inconciliabili con le fasce di reperibilità);
  • ritiro di esami diagnostici e radiografici legati al certificato medico;
  • visite a parenti stretti in ospedale (quando gli orari sono inconciliabili con le fasce di reperibilità);
  • acquisto di prodotti/servizi in farmacia;
  • sottoposizione a cure dentistiche di particolare urgenza;
  • ogni altro serio e fondato motivo che giustifica l’allontanamento del lavoratore dal proprio domicilio.

 


Fonte: articolo di Simone Bellitto