Vacanze Pasqua 2023 scuolaSi avvicina il periodo pasquale, con le relative vacanze per gli studenti: ecco tutte le date delle vacanze di Pasqua 2023.


Vacanze Pasqua 2023 scuola: arriva la pausa primaverile per gli studenti di tutta Italia, con le vacanze pasquali.

Quest’anno Pasqua e Pasquetta cadono rispettivamente il 9 e il 10 aprile 2023. Ma, come sappiamo, le vacanze scolastiche durano di più rispetto a quelle dei lavoratori.

Vediamo allora quali sono le date per le vacanze di Pasqua 2023, per studenti e insegnanti.

Vacanze Pasqua 2023 scuola: il calendario regione per regione

A differenza delle vacanze di Carnevale e delle vacanze di Natale, che cambiano a seconda degli istituti scolastici, la durata delle vacanze di Pasqua è uguale in tutte le regioni.
Quest’anno l’ultimo giorno di lezioni, in Italia, è fissato per mercoledì 5 aprile 2023, per poi riprendere le attività scolastiche mercoledì 12 aprile 2023.

Però, ci sono due eccezioni, tra le regioni italiane. Vediamo quali sono.

Le vacanze pasquali inizieranno giovedì 6 aprile e termineranno martedì 11 aprile 2023, per le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria. Sono incluse in questo elenco anche la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento.

A fare eccezione, quest’anno, saranno Valle d’Aosta e Veneto: per le due regioni, infatti, le vacanze pasquali andranno da giovedì 6 aprile a lunedì 10 aprile 2023, tornando tra i banchi martedì 11 aprile, il giorno dopo Pasquetta.

Quali saranno le prossime festività

Dopo le vacanze di Pasqua, sono previste altre festività, coi relativi ponti.

Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, molte scuole potrebbero scegliere di fare ponte anche lunedì 24 aprile. Dovrebbe essere previsto, infatti, nelle scuole delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

A seguire, ci sarà la Festa dei Lavoratori (lunedì 1° maggio) e la Festa della Repubblica (venerdì 2 giugno).


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it