contributi-veicoli-elettrici-piattaformaDallo scorso 15 febbraio è online la piattaforma ministeriale “Retrofit”: consente di richiedere i contributi per l’installazione dei sistemi di riqualificazione elettrica su veicoli con motore termico.


Con la legge 30 dicembre 2018, n. 145 (art. 1 commi 1031-1036), successivamente più volte modificata, è stata prevista la concessione di un contributo in favore dei soggetti che provvedono alla riqualificazione elettrica del proprio autoveicolo, appartenente alle categorie internazionali M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1, N1G.

Il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, tramite l’agenzia CONSAP, ha messo adesso a disposizione la poattaforma per richiedere questi incentivi.

Veicoli elettrici: online la piattaforma per ricevere i contributi

La piattaforma consente agli utenti di richiedere il contributo previsto dal decreto interministeriale del 19 luglio 2022, n. 227 per l’installazione di sistemi di riqualificazione elettrica su veicoli immatricolati originariamente con motore termico.

Le risorse, stanziate nel bilancio del ministero, prevedono un contributo pari al 60% del costo per la riqualificazione (fino ad un massimo di 3.500 euro), a cui si aggiunge un contributo del 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.

Potranno accedere al contributo tutti coloro che hanno provveduto a sostituire il motore termico del proprio veicolo con un motore elettrico dal 10 novembre 2021 al 31 dicembre 2022, inoltrando l’istanza tramite la piattaforma dedicata.

La piattaforma ministeriale è raggiungibile qui.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it