decreto milleproroghe 2023 ultime novitàDurante l’esame sugli emendamenti, il Governo ha dato forma a diverse misure per il Decreto Milleproroghe 2023: ecco le ultime novità.


Decreto Milleproroghe 2023 ultime novità: ieri, 8 febbraio 2023, si è svolto l’esame sugli emendamenti, da parte delle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato.

Sono tante le novità emerse, relative alla pensione per alcune categorie di medici, alle concessioni balneari e alle misure per i giovani.
Il decreto, in scadenza il 27 febbraio 2023, è previsto in Aula, tra il 14 e il 15 febbraio.

Ecco quali sono le ultime novità.

Decreto Milleproroghe 2023 ultime novità: ecco quali sono

Vediamo quali sono le novità emerse sul Decreto Milleproroghe 2023, ieri in Senato.

Concessioni balneari

Le concessioni balneari sono uno dei temi più discussi del decreto.

Il Centrodestra spinge per una sintesi sul nodo delle concessioni balneari, riesumando la proroga per le gare. Ma c’è ancora chi prende tempo sul monitoraggio delle concessioni e sui bandi per l’attuazione del riordino della materia.

Il nodo della questione è sicuramente il voto dell’emendamento, che proroga di un anno l’avvio delle gare.

Ricetta elettronica

La ricetta elettronica rimarrà per un altro anno: fino al 31 dicembre 2024, infatti, sarà possibile l’invio della ricetta in formato digitale.

L’emendamento del Movimento Cinque Stelle è stato, quindi, approvato dalle commissioni. La firmataria, Mariolina Castellone, ha anche detto che “è stata messa agli atti la richiesta che la misura diventi strutturale”.

decreto milleproroghe 2023 ultime novitàPensione medici

Tra le novità del Decreto Milleproroghe 2023, è stata inserita anche la possibilità di andare in pensione a 72 anni (invece di 70) per i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, convenzionati col SSN.

L’emendamento è di Fratelli d’Italia ed è stato approvato nel decreto, a differenza della proroga della pensione per tutti gli altri medici, come previsto inizialmente.

Sanità

Tra le novità, troviamo anche l’estensione delle ore di libera professione per infermieri e ostetrici.
Inoltre, è prevista anche una proroga per i fondi destinati al Piano Oncologico Nazionale.

Sport

Dopo un lungo braccio di ferro col senatore e presidente della squadra di calcio della Lazio Lotito, si è arrivati ad una proposta di riformulazione, con parere favorevole del governo, che vede la proroga al 30 novembre 2023, delle disposizioni sulla consulta dei tifosi, nelle società sportive.

Casa

Non c’è stato niente da fare per l’emendamento di Fratelli d’Italia, per la proroga del Superbonus al 110% per le villette, fino al 30 giugno 2023.
Ma nell’ambito di casa, è stato promulgato un emendamento che vede la proroga fino al 30 giugno 2023, per richiedere mutui agevolati destinati ai giovani.

Graduatorie cancellieri tribunali

È stato approvato l’emendamento del Movimento Cinque Stelle sulla giustizia, che prevede la proroga, fino al 31 dicembre 2024, delle graduatorie del concorso per 340 direttori amministrativi e 367 cancellieri esperti, per permetterne l’assunzione.

Altre misure

Fino al 31 dicembre 2023, sarà possibile avere i dehors liberi, per bar e ristoranti, senza richiedere autorizzazioni.
È stata concessa anche una proroga per il Bonus decoder per il terzo settore e una proroga ai Comuni, sull’utilizzo delle risorse in conto capitale, per far fronte ai costi energetici.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it