Nel mondo degli investimenti si dice sempre che l’informazione e la conoscenza sono le principali armi per una strategia vincente e di sicuro impatto. Imparare a conoscere il mercato, i suoi andamenti e gli strumenti finanziari messi a disposizione è alla base di qualsiasi strategia.
Partendo da questo presupposto allora non è possibile iniziare a fare trading online senza una conoscenza approfondita di cosa sono i futures e di come funziona il loro mercato.
Cosa sono i futures?
È possibile definirli come uno strumento di investimento di tipo derivato. Nello specifico sono contratti standardizzati molti simili alle opzioni e che vengono stipulate fra due parti; in questo caso l’accordo contrattuale preso riguarda la compravendita di uno specifico asset finanziario.
Entrando ancora più nel dettaglio possiamo vedere come i futures prevedano un accordo finanziario riguardante la vendita e l’acquisto di un asset finanziario in una data successiva alla stipula del contratto e a un prezzo già concordato. In parole povere, un contratto futures prevede due punti cardine:
- Un prezzo specifico e contrattualizzato in base di accordo tra le due parti;
- Una data di scadenza ben precisa.
Nel mercato internazionale sono i futures americani quelli maggiormente utilizzati come strumento di investimento e le borse più utilizzate per le negoziazioni sono la CME e l’Eurex.
Un approfondimento sugli investimenti derivati
Per capire meglio cosa sono i futures è importante stabilire cosa siano gli investimenti derivati: parliamo di investimenti derivati poiché il prodotto della compravendita risulta essere non di proprietà. I mercati e gli operatori permettono così a coloro che fanno trading online di vendere o acquistare un determinato tipo di asset finanziario in una data successiva e con un prezzo ben stabilito; in questo modo con attente valutazioni è possibile generare un profitto.
Il valore di questi contratti è stabilito dal prezzo di un’attività sottostante come:
- Materie prime;
- Indici;
- Strumenti finanziari.
Futures di prima e seconda fascia
È possibile classificare i futures in prima e seconda fascia a seconda di quanto il mercato prediliga questo tipo di investimento derivato. Gli indici e le materie prime come i metalli preziosi, il petrolio e l’energia sono sicuramente tra i futures più popolari in assoluto e possono essere classificati tra i futures di I fascia.
I futures di II fascia sono invece i futures che si basano su Bitcoin e criptovalute in generale, su azioni e tassi di interesse.
Come funzionano i futures
Il pagamento e il saldo del contratto viene effettuato alla data di scadenza del contratto e non vi è obbligo di pagare se non al momento della consegna ovvero entro i termini concordati; nonostante questo molte piattaforme di broker richiedono la consegna di un acconto per evitare che vi siano insolvenze. Ciò è dovuto al fatto che ci si impegna in un contratto a lunga o media scadenza.
È bene però precisare che siccome il mercato dei futures vede la sua utilità nel generare un profitto sfruttando quelle che sono le differenze di prezzo date dalla volatilità di uno specifico mercato rispetto a quelle che sono le risorse sottostanti molti contratti vengono saldati prima della scadenza.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it