Previsti per la giornata di domani, 1° dicembre, rallentamenti nell’invio di documenti firmati digitalmente sulla piattaforma MePA.
Dallo scorso 26 maggio, è stata introdotta la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip.
La costruzione della nuova piattaforma è stata coordinata dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG.
In sintesi sono stati tre i principali cambiamenti:
- Nuova architettura
- Modifiche all’esperienza utente
- Modifiche alla configurazione
Tuttavia nel corso dei mesi diversi utenti hanno riscontrato diversi livelli di criticità con la nuova piattaforma.
In un nostro articolo abbiamo raccolto queste lamentele: tra le criticità si lamentano infatti rallentamenti, blocchi di sistema e c’è chi invoca anche una class action per avere un risarcimento per i disagi subiti con il passaggio al nuovo sistema.
Per la giornata di domani, invece, i gestori della piattaforma hanno avvisato gli utenti di un’attività di manutenzione che potrebbe causare dei rallentamenti su alcune procedure particolari: scopriamone di più.
MePA: rallentamenti nell’invio di documenti firmati digitalmente
Nella sezione Messaggi della piattaforma è infatti apparso un avviso relativo a una manutenzione programmata sul sistema di e-procurement.
Questo il messaggio di avviso apparso sul portale degli Acquisti in Rete PA:
Si informano gli utenti che giovedì 1° dicembre, dalle ore 09.00 alle 11.00, si potrebbero verificare dei rallentamenti in fase di invio dei documenti firmati digitalmente, a causa di attività di manutenzione da parte del gestore del servizio esterno di firma digitale.
Ci scusiamo per il disagio.
Ovviamente chi si occupa della struttura del portale ha voluto, tramite questo messaggio, tranquillizzare gli utenti e scusarsi in anticipo per l’eventuale disagio.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it