Partecipazioni pubbliche, on line le schede per la rilevazione dei dati relativi alla revisione periodica e al censimento delle partecipazioni pubbliche e dei rappresentanti: ecco le istruzioni ufficiali.
Entro il prossimo 31 dicembre 2022, le PA devono approvare:
- il provvedimento di revisione periodica delle partecipazioni societarie detenute al 31 dicembre 2021
- e la relazione sull’attuazione del precedente piano di razionalizzazione adottato con riferimento alle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2020.
Ecco le istruzioni complete per poter adempiere agli obblighi.
Revisione Partecipazioni Pubbliche 2022: le istruzioni ufficiali
La comunicazione degli esiti attraverso l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it avverrà con le medesime modalità previste in occasione della rilevazione dei dati riferiti al 31 dicembre 2020.
Le Amministrazioni, pertanto, possono far riferimento, in via generale, ai documenti di supporto per la rilevazione dati 2020 e a quanto riportato sul sito del Dipartimento del Tesoro.
Sul sito del Dipartimento del Tesoro, inoltre, sono disponibili gli orientamenti, le indicazioni e le direttive della Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’attuazione del TUSP.
Si ricorda che i documenti approvati ai sensi dell’art. 20 del TUSP devono essere inviati alla Struttura di indirizzo, monitoraggio e controllo sull’attuazione del TUSP (istituita presso il Dipartimento del Tesoro ai sensi dell’art. 15 del TUSP) esclusivamente attraverso l’applicativo Partecipazioni, fermo restando l’obbligo di comunicazione alla competente Sezione della Corte dei conti ai sensi dell’art. 20, comma 3, del TUSP.
Analogamente allo scorso anno, attraverso l’applicativo Partecipazioni saranno acquisiti, contestualmente e in maniera integrata, anche i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni in società e in soggetti di forma non societaria e dei rappresentanti in organi di governo di società o enti, ai sensi dell’art. 17 del D.L. n. 90/2014.
Si rendono pertanto disponibili, alla fine di questo articolo, anche la Scheda Partecipazioni, per il censimento delle forme non societarie, nonché delle forme societarie per le Amministrazioni non soggette al TUSP, e la Scheda Rappresentante.
L’avvio della rilevazione sarà comunicato con avvisi pubblicati sul sito internet del Dipartimento del Tesoro e sull’home page del Portale Tesoro e con l’invio di email ai responsabili e agli utenti registrati per l’applicativo Partecipazioni.
Accesso all’applicativo Partecipazioni
I responsabili e gli utenti già abilitati sono pertanto invitati a verificare l’accesso all’applicativo Partecipazioni, la correttezza dell’indirizzo email registrato per la propria utenza nel Portale Tesoro e delle utenze attive per la propria Amministrazione e a provvedere alle opportune modifiche, disattivazioni e nuove attivazioni.
Le Amministrazioni non ancora registrate devono procedere con l’individuazione di un responsabile per la comunicazione dei dati, che dovrà accreditarsi sul Portale Tesoro.
Per problemi di registrazione o di accesso all’applicativo è disponibile, sulla home page del Portale Tesoro, la funzionalità “Richiesta Assistenza”.
Ulteriori necessità di supporto possono essere inoltrate alla casella supportopartecipazioni@mef.gov.it
Tutti i documenti utili
Come ausilio per l’elaborazione dei provvedimenti sono rese disponibili le schede in formato elaborabile, scaricabili dai link sotto riportati.
- Applicativo Partecipazioni – Schede di rilevazione – 2021
- Scheda Revisione periodica- 2021
- Scheda Relazione attuazione- 2021
- Scheda Partecipazione- 2021
- Scheda Rappresentante- 2021
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it