Un emendamento al ddl Enti locali approvato al Senato proroga la scadenza per la rottamazione della Cartelle Equitalia, prevista dalla legge di Stabilità, e ne allarga il campo di applicazione. La modifica al testo è firmata dal Senatore Vittorio Fravezzi. Il ddl è stato approvato con 135 sì, 23 no e 45 astenuti; ora, la palla torna alla Camera.

Il provvedimento sposta dal 28 febbraio al 31 marzo la scadenza per pagare le cartelle relative a tributi erarialibolli auto e multe stradali senza interessi di mora e interessi di ritardata iscrizione a ruolo; l’opzione riguarda le cartelle e gli avvisi di accertamento esecutivi affidati pervenuti entro il 31 ottobre 2013.

Inoltre, sarà possibile, in seguito all’emendamento, avvalersi della facoltà anche laddove il debito tributario derivi da ingiunzione fiscale indipendentemente dalle modalità di riscossione. Nella prima formulazione, la legge prevedeva che la sanatoria non fosse applicabile ai tributi riscossi da Agenzie diverse da Equitalia.

Continuano, invece, ad essere esclusi i pagamenti dei contributi ad enti previdenziali quali l’Inail e l’Inps nonché le somme dovute in seguito ad una condanna della Corte dei Conti. La definizione agevolata, tuttavia, continua ad essere applicabile anche in presenza di rateizzazioni, sospensioni giudiziali o altre situazioni particolari.

FONTE: CGIA Mestre