salta sospensione multe no vaxNonostante l’annuncio del Governo, salta la sospensione delle multe ai no-vax nel DL Aiuti Ter. Ecco la situazione nel dettaglio.


Salta sospensione multa no-vax: già nei primi giorni del nuovo Governo Meloni, abbiamo visto un approccio diverso nei confronti del Covid, con l’eliminazione del bollettino giornaliero dei contagi e il reintegro dei medici no-vax.

Negli ultimi giorni, inoltre, si parlava di una sospensione (o addirittura di un’eliminazione) delle multe fatte agli over 50 no-vax.

A quanto sembra, però, il provvedimento non è rientrato nel DL Aiuti Ter. Vediamo cos’è successo.

Salta sospensione multa no-vax: la situazione nel dettaglio

Nel Dl Aiuti Ter, il Governo ha depositato il pacchetto di emendamenti discussi, tra i quali spiccano gli aiuti per i giovani under 36 in procinto di richiedere il mutuo e una modifica sulle accise dei carburanti.

Sebbene fosse stato annunciato, nel pacchetto non figura il congelamento delle multe fatte a chi non è in regola con gli adempimenti vaccinali.
Nonostante il lasciapassare del MEF dei giorni scorsi, infatti, il provvedimento rischiava l’inammissibilità, secondo quanto riferito da alcune fonti parlamentari.

Come dichiarato dal neo-Ministro della Salute, Orazio Schillaci:

“Non verrà presentato in Consiglio dei ministri. Ci stiamo lavorando, vedremo come comportarci”.

Salta sospensione multa no-vax: il pressing della Lega

La proposta iniziale prevedeva il congelamento delle multe (fatte prima del 15 giugno 2022) agli over 50 non in regola con gli obblighi vaccinali sul Covid, compresi quelli che non hanno effettuato la terza dose.

In Aula, il capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo, ha detto:

“Chiediamo al nuovo Ministro della Sanità di procedere con una sorta di pacificazione. Le multe che arrivano a chi non si era vaccinato possiamo cancellarle una volta per tutte?”.

Per un milione di cittadini, quindi, rimane per ora “l’incubo” della cartella esattoriale da 100 euro.
La sanzione da 100 euro era stata introdotta all’inizio del 2022, per incentivare la campagna vaccinale ed era stata applicata agli over 50 che, dall’8 gennaio al 15 giugno, che non si erano vaccinati.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it