cruciverba-giuridico-anticorruzioneLe iniziative didattiche curate dal Dottor Simone Chiarelli continuano: oggi assistiamo al “Cruciverba giuridico” dedicato a una materia molto importante, l’Anticorruzione.


Un’iniziativa interessante che unisce l’utile al dilettevole. Il “cruciverba giuridico” coniuga così la formazione ad uno dei passatempi preferiti da chi frequenta con assiduità i vari settimanali enigmistici.

Lo scopo finale di queste iniziative è integrare la formazione teorico pratica con esercitazioni legati ai concorsi pubblici con varie modalità: e questo cruciverba ad hoc è una delle tante.

Rendere disponibili prove pratiche di questo tipo può essere dunque un’ottima forma di allenamento.

La materia odierna è quella dell’Anticorruzione.

Si tratta in breve di tutto ciò che riguarda la competenza dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione): pertanto vale a dire la prevenzione della corruzione nell’ambito delle pubblica amministrazione italiana, nelle società partecipate e controllate dalla pubblica amministrazione, anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali, nonché mediante l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della pubblica amministrazione che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese, orientando i comportamenti e le attività degli impiegati pubblici, con interventi in sede consultiva e di regolazione.

Cruciverba giuridico – Anticorruzione

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, vi dà dunque l’opportunità di rivedere la diretta del suo video trasmesso sul suo canale Youtube.

Potete riguardare la diretta nel player video qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli