Ultimi giorni per poter richiedere il Bonus 200 euro: ecco quali sono le categorie di lavoratori che devono richiederlo entro il 31 ottobre.
Bonus 200 euro 31 ottobre: ottobre è ormai agli sgoccioli e sono gli ultimi giorni per poter richiedere il Bonus 200 euro.
Il Bonus 200 euro è un’indennità una tantum, introdotta dal governo Draghi, per aiutare gli italiani, prevalentemente contro il caro-energia e il caro-bollette. Come sappiamo, per alcuni lavoratori, l’erogazione è automatica, mentre altre categorie dovranno presentare un’apposita istanza all’Inps, entro il 31 ottobre.
Vediamo nel dettaglio.
Bonus 200 euro 31 ottobre: chi dovrà inviare un’istanza all’Inps
A dover inviare una comunicazione all’Inps, per poter richiedere l’erogazione del Bonus 200 euro, sono le seguenti categorie:
- Autonomi senza partita IVA;
- Titolari di rapporto in collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.);
- Incaricati di vendite a domicilio;
- Lavoratori stagionali (intermittenti e con contratto a tempo determinato), compresi quelli del settore agricolo;
- Iscritti al Fondo pensione per i lavoratori del mondo dello spettacolo;
- Personale scolastico precario con contratto scaduto a giugno 2022.
È importante che i lavoratori autonomi senza partita IVA siano iscritti alla Gestione separata dell’Inps almeno dal 18 maggio. Mentre, sempre entro il 18 maggio, per i lavoratori con un contratto co.co.co deve risultare un contratto attivo.
I lavoratori stagionali, invece, saranno ammessi al Bonus solo se hanno lavorato almeno 50 giorni nel 2021, mentre i lavoratori dello spettacolo devono aver versato almeno 50 giorni di contributi.
Al contrario, i lavoratori assunti nel mese di luglio non dovranno mandare alcuna comunicazione all’Inps, poiché l’indennità verrà erogata in automatico.
Bonus 200 euro 31 ottobre: come procedere con la domanda
Le modalità d’invio della domanda sono state illustrate dall’Inps.
Bisognerà accedere alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” sul sito dell’Inps, mediante Spid, CNS o CIE.
Dopo aver selezionato la propria categoria professionale, occorrerà dichiarare di essere in possesso dei requisiti richiesti: non aver usufruito del Bonus per un altro rapporto di lavoro e non aver superato il tetto Isee di 35mila euro, in riferimento al 2021.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it