Questo è quanto emerge dal Piao, il Piano integrato pubblicato dall’INPS: l’obiettivo stabilito dall’istituto nel documento è quello di rendere la liquidazione del TFS/TFR agli Statali più veloce entro fine anno.
A poche settimane della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del nuovo decreto di proroga per l’anticipo del Tfs agli statali questa notizia potrebbe di certo far piacere agli impiegati del comparto pubblico.
Il nuovo piano dell’INPS, infatti, consetirebbe di accelerare notevolmente sulle pratiche.
Scopriamone di più qui di seguito.
Liquidazione del TFS/TFR agli Statali più veloce: il nuovo piano INPS
L’Inps prova così a velocizzare ad ampio raggio il pagamento della liquidazione ai dipendenti statali.
Gli obiettivi sono stati ampiamente delinati nel PIAO dell’INPS: in sintesi l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si prepara a liquidare 11mila pratiche per Tfr-Tfs, trattamento di fine servizio, ai lavoratori dipendenti del comparto pubblico.
L’obiettivo è stato inserito alla voce “progetto smaltimento giacenze Tfr-Tfs”, un piano straordinario già lanciato nel 2020 e re-inserito nel PIAO INPS 2022 per erogare in tempi rapidi il trattamento di fine servizio e il trattamento di fine rapporto.
Il sopra citato progetto è nato nell’ambito delle iniziative assunte per la risoluzione delle criticità gestionali presenti sul territorio, con caratteristiche di trasversalità, di elevata complessità e di eccezionale rilievo organizzativo.
Il calendario delle lavorazioni
In considerazione dei risultati raggiunti e dei rapporti di solidarietà instaurati con la Direzione di Coordinamento Metropolitano di Roma e Napoli, per il 2022 la struttura effettuerà le lavorazioni per complessive 11.000 posizioni (individuate tramite codice fiscale), come di seguito articolate:
- lavoratori della scuola, con 2.302 pratiche di liquidazione del trattamento di fine rapporto di insegnanti e personale non docente
- altri lavoratori della Pubblica amministrazione, che riguardano 5.126 pratiche
- poi altre 534 pratiche di riscatto del Tfs-Tfr
- e 3.038 riliquidazioni, cioè ricalcoli delle buonuscite.
Nella tabella qui di seguito potete vedere lo schema delineato dall’INPS nel dettaglio.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Non ho ben compreso… significa che TFR/TFS saranno liquidati prima dei 24-30 mesi attualmente previsti dall’inizio della quiescenza?
Oppure, come temo, il progetto inserito nel PIAO servirà solamente a rispettare i 24 mesi previsti dalla legge attuale?
per chi andrà in pensione a 65 anni, la liquidazione scatterà ancora dopo 24-30 mesi dal compimento dei 67?