regole mascherine 1° ottobreOggi scadranno le misure per le mascherine sui mezzi pubblici e gli ospedali: ecco quali saranno le regole dal 1° ottobre.


Regole mascherine 1° ottobre: oggi sarà l’ultimo giorno per le misure che prevedevano l’obbligo di mascherina FFP2 sui mezzi pubblici (metro, treni e tram) e nelle strutture ospedaliere (ospedali, ambulatori e RSA).

Nonostante l’arrivo dell’autunno e del previsto aumento dei casi di Covid, la situazione sembra essere sotto controllo, come non mai, dall’inizio della pandemia.

Ieri, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che delineava le nuove misure sulle mascherine.

Vediamo quali sono.

Regole mascherine 1° ottobre: la proroga per gli ospedali

Come dichiarato dal Ministero della Salute, è stato prorogato di un mese l’obbligo di utilizzo delle mascherine per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle

  • Strutture sanitarie;
  • Strutture socio-sanitarie;
  • Rsa;
  • Strutture di ospitalità e lungodegenza;
  • Residenze sanitarie assistenziali;
  • Hospice;
  • Strutture riabilitative;
  • Strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

L’appello è quello di continuare a proteggere gli anziani e i fragili dal virus del Covid-19 con la quarta dose e il giusto utilizzo dei dispositivi di protezione.

Il presidente della Siti, Antonio Ferro, al Congresso nazionale della società scientifica, in corso a Padova, ha dichiarato:

“La Società italiana di igiene plaude all’iniziativa del ministero della Salute per l’utilizzo e l’obbligatorietà delle mascherine in ambito sanitario. Questa sarebbe stata una richiesta forte della Società italiana di igiene e anche di altre società scientifiche per due motivi fondamentali: per la protezione di coloro che frequentano gli stabilimenti ospedalieri e le Rsa e nei confronti del nostro personale, perché in un momento storico di grande difficoltà negli organici – sottolinea – avere dei soggetti che si contagiano o si possono contagiare in ambito ospedaliero metterebbe davvero in crisi il sistema. Ricordo a tutti gli operatori l’importanza dell’utilizzo delle mascherine nei luoghi di lavoro”.

Regole mascherine 1° ottobre: l’addio alla mascherina sui mezzi pubblici

La proroga delle mascherine, però, non interesserà i mezzi pubblici.
Dal primo ottobre, non sarà più obbligatoria la mascherina FFP2 su tram, treni, metropolitane e autobus.

Il 31 ottobre, invece, scadrà il protocollo per i luoghi di lavoro, per il quale il datore di lavoro deve assicurare la disponibilità delle mascherine FFP2 per tutti i dipendenti.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it