Dal 17 al 19 Ottobre si terrà a Roma, completamente in presenza, la settima edizione del “DIGITAL ITALY SUMMIT 2022”: una parte fondamentale sarà ricoperta dal Summit dedicato alla PA, su cui ci soffermeremo oggi.
Mai come negli ultimi due anni la Pubblica Amministrazione italiana è stata così tanto travolta da cambiamenti incentrati sulle tecnologie digitali.
Uno strumento necessario per costruire un rapporto più diretto con i cittadini (con servizi online e applicazioni che superano le tradizionali lentezze della burocrazia), per tagliare i costi e guadagnare efficienza e sicurezza (specialmente con la migrazione dei dati in cloud, con tanto di strategia nazionale già delineata).
Se nel 2020 la pandemia ha creato una condizione improvvisa e imprevista in cui il digitale ha garantito la continuità di molti servizi della PA, ora con i fondi e i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), i nostri enti pubblici hanno un’occasione di trasformazione sistemica e di lungo periodo.
Digital Italy Summit 2022: i dettagli del PA Summit
Dalle amministrazioni comunali agli enti centrali, dal Sistema Sanitario Nazionale alle associazioni, la PA italiana è pronta a cogliere la sfida?
A dispetto dei luoghi comuni che dipingono la macchina pubblica come lenta e restia all’innovazione, secondo una ricerca realizzata da The Innovation Group e Gruppo Maggioli il 75% delle organizzazioni della PA italiana ha già avviato attività a supporto di progetti legati al PNRR.
Ribaltando la prospettiva, va detto che la fiducia delle imprese nei confronti delle capacità della Pubblica Amministrazione centrale è scarsa: per il 65% delle aziende gli enti pubblici centrali non sapranno rispettare le scadenze stabilite dall’Unione Europea, mentre il 71% pensa che non sapranno spendere correttamente le risorse europee a disposizione (dati emersi dalla ricerca di The Innovation Group “Guerra, strategie aziendali e PNRR”).
Per smentire in positivo queste aspettative sarà importante accelerare sul terreno delle competenze e anche dello scambio di esperienze, opinioni e best practice.
Il PA Summit di The Innovation Group è un’ottima occasione per conoscere lo stato dell’arte del PNRR e le prospettive di trasformazione digitale nel settore pubblico italiano.
Iscriviti al PA Summit del 19 Ottobre
Ti aspettiamo il 19 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:30 a Roma!
Scopri l’agenda: AGENDA
Registrati gratuitamente! REGISTRATI
Fonte: The Innovation Group S.r.l.