qr-code-biglietti-autobus-triesteA Trieste sbarcano le nuove obliteratrici digitali: i biglietti dell’autobus potranno essere fatti anche a bordo tramite QR Code.


Quante volte vi è capitato di non trovare un bar o una rivenditoria aperta per acquistare il biglietto per il bus urbano?

Una situazione problematica che a volte costringeva i viaggiatori a lunghe “processioni” in cerca di un locale aperto e adibito alla vendita dei tagliandi da viaggio.

Adesso le nuove obliteratrici digitali potrebbero risolvere definitivamente il problema.

L’iniziativa è stata portata avanti da Trieste Trasporti, che ha implementato il nuovo sistema.

Qr Code per i biglietti degli autobus: l’iniziativa di Trieste

Da lunedì 19 settembre, infatti, la società che gestisce i trasporti pubblici del capoluogo friulano ha iniziato lo switch-off delle vecchie obliteratici meccaniche con nuovi dispositivi.

Questi nuovi strumenti consentiranno:

  • da un lato di timbrare i tagliandi con un lettore ottico collegato a un QR Code
  • e dall’altro di acquistare il titolo di viaggio direttamente a bordo, utilizzando carte di credito o debito contactless o dispositivi Nfc, come smartphone o smartwatch.

L’innovazione sta anche nel fatto che il biglietto non viene più marcato o segnato, come con i vecchi sistemi a timbratura meccanica.

La convalida con QR Code non lascia alcun segno sul titolo di viaggio: la validità del biglietto viene confermata da una luce verde sul dispositivo. Se invece il tagliando non è valido o scaduto, comparirà una luce rossa.

I biglietti cartacei muniti di QR Code sono stati resi disponibili già nei giorni scorsi.

Ovviamente, come alternativa, restano comunque ancora validi per il momento anche i biglietti con timbratura meccanica.

Chissà se questa iniziativa prendere piede in tutta Italia: il nuovo sistema con QR Code potrebbe presentare diversi vantaggi sia per i conducenti, sia per i viaggiatori.

Qui di seguito potete visualizzare il video del TGR Regionale del Friuli Venezia Giulia.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it