decreto-aiuti-ter-piscineNel decreto Aiuti ter approvato dal Consiglio dei ministri nuovi fondi per associazioni e società sportive dilettantistiche e per le federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine.


Il decreto-legge introduce ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Tutte le novità sugli aiuti introdotti sono consultabili in questo articolo.

Qui di seguito, invece, trovate tutte le novità in ambito sportivo.

Decreto Aiuti Ter: fondi in arrivo per impianti sportivi e piscine

Nel decreto Aiuti ter approvato dal Consiglio dei ministri sono stati stanziati 50 milioni a fondo perduto a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché per le federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine.

Una quota dei fondi disponibili, pari al 50 per cento, sarà destinata in maniera specifica a società e associazioni dilettantistiche che gestiscono impianti per le attività legate al nuoto.

Spetterà a un decreto attuativo sancire i parametri di ripartizione. In un successivo decreto saranno individuate le modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione dei contributi, i criteri di ammissione, le modalità di erogazione, nonché le procedure di controllo, da effettuarsi anche a campione.

Ma non solo società sportive dilettantistiche: sono previste agevolazioni per le società di calcio e basket che agiscono in modo più “sostenibile”.

Le società di basket, così come i club di calcio di Serie A, B e Lega Pro, potranno così beneficiare del credito d’imposta rafforzato del 40% se considerati energivori e del 30% se impiegano energia elettrica con una potenza superiore ai 4,5 kw.

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it