L’ultimo approfondimento video in ordine di uscita, curato dal Dottor Santo Fabiano, sul nuovo PNA (Piano Nazionale Anticorruzione) attualmente in consultazione: ultima puntata su sezione anticorruzione e trasparenza.
Una serie di video, curata dal Dottor Santo Fabiano, prende in esame il PNA 2022, ancora in consultazione, per il quale è possibile inviare osservazioni all’ANAC entro il 15 settembre 2022.
Qui trovate la seconda puntata.
Qui trovate la quarta puntata.
Qui trovate la quinta puntata.
Qui trovate la settima puntata.
Il nuovo Piano in consultazione è stato elaborato come uno strumento di supporto alle amministrazioni pubbliche per affrontare le sfide connesse alla realizzazione degli impegni assunti dall’Italia con il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e all’attuazione della riforma introdotta dal decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80 che ha previsto il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) di cui la pianificazione della prevenzione della corruzione e della trasparenza è parte integrante.
La parte generale contiene indicazioni per la predisposizione della sezione del PIAO relativa alla prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Si è qui intervenuti con orientamenti finalizzati a supportare i RPCT nel duplice ruolo di coordinatori della strategia della prevenzione della corruzione e cardini del collegamento fra la prevenzione della corruzione e le altre sezioni di cui si compone il PIAO.
La parte speciale è dedicata ai contratti pubblici, ambito in cui non solo l’Autorità riveste un ruolo di primario rilievo ma a cui lo stesso PNRR dedica cruciali riforme.
La parte speciale contiene anche un approfondimento sulle gestioni commissariali cui è affidata la realizzazione delle grandi opere previste nel PNRR.
Qui di seguito potete consultare il documento e agli allegati pubblicati sul sito dell’ANAC.
Il nuovo PNA in consultazione – parte terza: sezione anticorruzione e trasparenza
In questa terza puntata dedicata al piano una riflessione dedicata alla sezione anticorruzione e trasparenza.
Potete guardare il video nel player qui di seguito.
Fonte: articolo e video di Santo Fabiano