sviluppatore java neodiplomatiLa scuola è finita, cosa fare dopo? La passione per l’informatica può diventare un’occasione per i neodiplomati, diventando uno sviluppatore Java. 


La passione per l’informatica è molto diffusa tra i ragazzi neodiplomati che desiderano fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro puntando su un’occupazione stabile e che consenta un’ottima retribuzione: ma come trasformare questa passione in un lavoro? La risposta è da cercare nei corsi di formazione online per diverse professioni del settore Ict, un ambito in rapida e continua evoluzione in cui crescono quotidianamente le offerte di lavoro.

Uno dei profili qualificati più ricercati è quello dello sviluppatore Java, un professionista capace di utilizzare il celebre linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione. Stiamo parlando del linguaggio di programmazione più diffuso a livello mondiale dopo C, particolarmente amato per la sua versatilità poiché può essere gestito su qualsiasi hardware e sistema operativo.

Corsi per Java Developer: come orientarsi nel mondo della formazione online

Quali requisiti occorrono per diventare un Java Developer? Il diploma è la base di partenza per accedere al corso bitCamp per sviluppatori Java, volto a potenziare le capacità informatiche degli iscritti per trasformarli in programmatori pronti a fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso formativo intensivo di otto settimane è basato sul sistema bitCamp, un metodo di apprendimento testato negli anni da Matrix Consulting Group, realtà aziendale attiva nel settore della consulenza ICT: il corso per Java Developer si concentra sull’acquisizione diretta delle competenze necessarie per lavorare fin da subito, creando il perfetto identikit dello sviluppatore Java desiderato dalle importanti aziende tech.

Come in tutte le offerte di lavoro le richieste relative alle competenze che dovrebbe possedere un buon Java Developer si dividono in hard skills e soft skills. bitCamp ha pensato ad entrambe, attraverso la proposta di un corso professionale per sviluppatori Java e di ulteriori servizi plus.

Grazie alla guida di docenti-programmatori molto esperti, gli studenti bitCamp, oltre alla padronanza del linguaggio Java per lo sviluppo di software e applicazioni sempre più innovative, acquisiscono la conoscenza di base di linguaggi fondamentali come HTML e CSS, imparano a gestire framework utilizzatissimi come Spring, JPA, Hibernate e i principali database relazionali, come Oracle e MySQL.

Sviluppatore Java, non solo hard skills: quali sono le competenze da acquisire

Concentrazione, capacità logica e di controllo, attitudine al problem solving: queste sono solo alcune delle soft skills che si richiedono ad un Java Developer. Per contribuire allo sviluppo e al potenziamento di queste abilità bitCamp propone servizi plus che si aggiungono al percorso formativo come ulteriori tasselli fondamentali per la creazione di un profilo che soddisfi le richieste delle aziende. In particolare sono disponibili incontri periodici con un coach professionista e lezioni di Business English con insegnanti madrelingua.

Formazione e supporto camminano insieme in bitCamp, un sistema di insegnamento che mette al centro i bisogni dello studente: ogni iscritto trova un valido sostegno nel team di Recruiters, disponibile prima, durante e dopo il percorso formativo. Una volta terminato il corso, infatti, il team di bitCamp saprà offrire il suo sostegno aiutando gli studenti nella ricerca dell’offerta di lavoro più adatta alle proprie competenze, offrendo la propria consulenza per l’ottimizzazione di un aggiornato profilo Linkedin e la preparazione a sostenere colloqui con le più importanti multinazionali del settore tech.

I corsi di formazione online si rivelano la scelta migliore per tutti i diplomati che vogliono costruirsi una carriera trasformando la passione per l’informatica in un lavoro soddisfacente e ben retribuito, un lavoro dinamico in cui si apprendono cose nuove ogni giorno. Imparare da zero a programmare in Java in otto settimane è una sfida che bitCamp invita a cogliere per chi desidera dare una svolta importante alla propria vita.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it