nuovo ccnl funzioni localiVediamo un approfondimento sul nuovo CCNL Funzioni Locali del Dottor Simone Chiarelli, tramite un video commento. 


Nuovo CCNL Funzioni Locali: è stata firmata la pre-intesa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto degli Enti Locali, per la vigenza 2019/2021.

L’accordo è stato firmato da Aran e dalle organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl.

Il contratto si applica a tutto il personale con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendente da tutte le amministrazioni del comparto, indicate nell’art.4 del CCNQ sulla definizione dei comparti di contrattazione collettiva del 3 agosto 2021.

Il contratto concerne il periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021, sia per la parte giuridica che per quella economica ed è rinnovato tacitamente di anno in anno, qualora non ci sia una disdetta.

Le disposizioni contrattuali rimangono integralmente in vigore, fino a quando non sono sostituite dal successivo contratto collettivo.
La contrattazione collettiva si svolge tra la delegazione sindacale e la delegazione di parte datoriale.

All’interno della contrattazione integrativa troviamo diversi elementi importanti, tra cui:

  • I criteri di ripartizione delle risorse disponibili;
  • I criteri per l’attribuzione dei premi correlati alla performance;
  • La definizione delle procedure per le progressioni economiche;
  • I criteri generali per l’attribuzione dell’indennità per specifiche responsabilità.

Nuovo CCNL Funzioni Locali: il video commento del Dottor Simone Chiarelli

Per un approfondimento sul tema, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video, nel quale analizza la questione.

Potete guardare il video commento nel player qui sotto.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli