come iscriversi registro pubblico delle opposizioniÈ ormai attiva la nuova funzione del Registro Pubblico delle Opposizioni, per evitare le chiamate di telemarketing: ecco come iscriversi.


Iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni: sono finiti i tempi delle fastidiose chiamate di telemarketing, che ricevevamo a tutte le ore, nelle quali ricevevamo le proposte commerciali più disparate.

Da mercoledì 27 giugno, è stato introdotto il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni, che permetterà ai cittadini di scegliere se bloccare le chiamate commerciali sulle proprie reti fisse e mobili.

Vediamo allora di cosa si tratta e come iscriversi.

Cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è stato istituito col D.P.R. n°178/2010 e aggiornato col D.P.R. n°149/2018.
Nonostante esista da più di 10 anni, il Registro Pubblico delle Opposizioni è diventato attivo anche per i numeri di cellulare solo dal 27 luglio scorso.

È un servizio gratuito, che permette agli utenti di “opporsi” all’utilizzo dei propri numeri di telefono (sia su rete fissa che su rete mobile) per scopi commerciali, da parte di operatori che svolgono attività di telemarketing.

Gli operatori di telemarketing dovranno presentare al Registro delle Opposizioni la lista degli utenti da voler chiamare. Il Gestore metterà a confronto le liste ed eliminerà tutti i contatti iscritti al registro, ovvero coloro che hanno chiesto di non ricevere comunicazioni commerciali indesiderate.

Come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni

come iscriversi registro pubblico delle opposizioniCol Registro Pubblico delle Opposizioni, i cittadini possono richiedere di non ricevere più telefonate commerciali indesiderate (compresi i sondaggi con le ricerche di mercato) sui numeri di cui sono intestatari.

Per potersi iscrivere al servizio, completamente gratuito, si potrà procedere in quattro modi:

  • Web: tramite il modulo elettronico presente sul sito;
  • Telefono: al numero verde 800 265 265;
  • Mail: inviando l’apposito modulo all’indirizzo mail iscrizione@registrodelleopposizioni.it;
  • Raccomandata al Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Operatori Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7210 00162 ROMA RM.

Se gli iscritti riceveranno chiamate commerciali, dopo 15 giorni dalla loro iscrizione, queste potranno essere considerate illegali.

Come funziona il portale del Registro Pubblico delle Opposizioni

Nel portale troviamo due sezioni principali: una dedicata al cittadino e una indirizzata all’operatore.
Nella sezione “Per il Cittadino”, troviamo due sottosezioni: “Iscriviti” e “Gestisci l’iscrizione”.

L’iscrizione può essere fatta senza autenticazione o con lo Spid.

Per iscriversi, occorrerà inserire i propri dati, verificare il proprio numero e scegliere l’opposizione. Tra i dati da inserire ci sono ovviamente i numeri di telefono di cui si è intestatari, sia su linea fissa che su linea mobile.

Gli iscritti potranno revocare l’opposizione in qualsiasi momento.

Cosa rischiano le aziende in caso di violazione

Le società di telemarketing che violeranno la volontà dei cittadini di non ricevere comunicazioni commerciali rischiano sanzioni fino a 20 milioni di euro. Mentre le imprese rischiano multe fino al 4% del fatturato totale annuo.

In caso di comunicazioni commerciali non volute, i cittadini potranno segnalare e denunciare gli eventuali abusi, inviando una segnalazione mediante il sito del Garante della Privacy.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it