Il Ministero della Salute è pronto per firmare una nuova ordinanza che includerebbe la quarta dose per gli over 60. Vediamo nel dettaglio.
Quarta dose over 60: il nuovo aumento dei contagi, che sta interessando il nostro Paese, preoccupa gli esperti.
Secondo i dati del 10 luglio 2022, ci sono 79’920 nuovi casi su 303’920 tamponi. Il tasso di positività è salito al 26,3%. Tra le regioni più colpite ci sono Lombardia, Veneto, Campania e Lazio.
Proprio per questo, il Ministero della Salute è pronto a firmare una nuova circolare per la quarta dose agli over 60.
Vediamo allora nel dettaglio.
Quarta dose over 60: la circolare del Ministero della Salute
La decisione sarà presa oggi: se l’Ema e l’Edcc daranno l’ok, il Ministero della Salute emanerà, già da questa sera, una circolare per prevedere la quarta dose di vaccino per gli over 60 e i fragili senza limiti di età. La quarta dose, ricordiamo, era già stata consigliata a tutti i cittadini over 80 e ai cittadini fragili over 60.
Edcc ed Ema, intanto, hanno invitato le autorità sanitarie pubbliche nazionali a
“pianificare ulteriori richiami durante le stagioni autunnali e invernali per le persone a più alto rischio di malattie gravi, possibilmente combinando le vaccinazioni contro il Covid-19 con quelle contro l’influenza”.
Come specificato da La Stampa, la circolare per la quarta dose agli over 60 è già pronta e il Ministro della Salute, Roberto Speranza, la firmerà con l’Istituto Superiore della Sanità, l’Aifa e il Consiglio Superiore.
Se verrà emanata stasera, il booster si potrà fare già da domani.
Chi dovrà fare la dose booster?
Come già detto, la circolare aprirà alla quarta dose tutti i cittadini over 60 e i cittadini fragili, senza limiti di età.
La quarta dose sarà riservata anche ai guariti da Covid-19 e ai vaccinati con terza dose da più di 120 giorni. L’ultimo report esteso dell’Iss, infatti, ha evidenziato come i vaccinati da più di 6 mesi rischino la reinfezione.
Da settembre, potremo avere vaccini diversi contro Omicron:
- Il vaccino Moderna (pronto a settembre), contro il ceppo di Wuhan e Omicron 1;
- Il vaccino Pfizer contro Omicron 5.
Anche l’Europa si schiera dalla parte della dose booster. Stella Kryakides, commissaria dell’Unione Europea alla Salute, ha detto:
“I nostri vaccini contro Covid-19 funzionano e offrono buoni livelli di protezione contro la malattia in forma grave e l’ospedalizzazione. Con i casi e i ricoveri in aumento mentre entriamo nel periodo estivo, esorto tutti a vaccinarsi e a ricevere il booster il prima possibile. Non c’è tempo da perdere. Chiedo agli Stati membri di lanciare immediatamente un secondo richiamo per tutti coloro che hanno più di 60 anni e tutte le persone vulnerabili e esorto tutti coloro che hanno diritto a farsi avanti e farsi vaccinare. È così che proteggiamo noi stessi, i nostri cari e la parte della popolazione più vulnerabile”
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it