servizio-videochiamata-prenotazione-agenzia-entrateL’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha appena ampliato a quasi tutta Italia il suo servizio di assistenza e prenotazione in videochiamata, il cosiddetto “sportello online”.


Si amplia dunque il servizio di appuntamento in videochiamata messo a disposizione da Agenzia delle entrate-Riscossione per ricevere assistenza “a distanza”, senza la necessità di andare allo sportello.

Scopriamone di più e chi sono i cittadini interessati dall’ampliamento.

Esteso il servizio videochiamata e prenotazione dell’Agenzia delle Entrate

Dopo la fase sperimentale avviata lo scorso autunno in alcune città, il servizio “sportello online” è ora disponibile per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo in tutte le province delle regioni:

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Calabria
  • Emilia Romagna
  • Marche
  • Molise
  • Piemonte
  • Puglia
  • Sardegna
  • Toscana
  • Valle d’ Aosta
  • e Veneto.

A queste Regioni, inoltre, si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano e gli ambiti provinciali di Roma, Milano e Brescia.

Si allarga quindi la platea degli utenti che possono dialogare in tempo reale con un addetto dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per effettuare operazioni e ricevere informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi.

Come funziona il servizio?

Il servizio consente di prenotare direttamente da pc, smartphone o tablet, un appuntamento on-line in videochiamata con un operatore oppure presso la rete sportelli presente sul territorio.

L’utente può scegliere il giorno e l’ora tra quelle disponibili, selezionando il servizio desiderato.

Non sarà più necessario raggiungere le nostre sedi e potrai ricevere tutta l’assistenza necessaria.

Si può accedere da computer, smartphone o tablet, usando uno tra i seguenti browser: Chrome, Edge, Safari. Per evitare problemi di collegamento e/o interruzioni del servizio, assicurati che il dispositivo utilizzato per la videochiamata disponga di una connessione stabile e veloce.

Il servizio è attivo anche per gli intermediari fiscali abilitati che possono prenotare un appuntamento on-line in videochiamata per gestire una pratica dei clienti che li hanno delegati a operare su EquiPro. I professionisti possono effettuare allo sportello on-line le operazioni disponibili in area riservata.

Si può prenotare l’appuntamento solo dall’area riservata del portale utilizzando esclusivamente le credenziali SPID e CIE.

Il  servizio è attivo per tutti gli ambiti provinciali delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d’ Aosta, Veneto e per gli ambiti provinciali di Brescia, Milano, Roma e sarà esteso gradualmente nel resto del territorio.

Una volta effettuata l’autenticazione, l’utente entra nella sezione «Appuntamenti e contatti» e prenota.

Il video

Nel player qui di seguito potete visualizzare il tutorial dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it