L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha appena ampliato a quasi tutta Italia il suo servizio di assistenza e prenotazione in videochiamata, il cosiddetto “sportello online”.
Si amplia dunque il servizio di appuntamento in videochiamata messo a disposizione da Agenzia delle entrate-Riscossione per ricevere assistenza “a distanza”, senza la necessità di andare allo sportello.
Scopriamone di più e chi sono i cittadini interessati dall’ampliamento.
Esteso il servizio videochiamata e prenotazione dell’Agenzia delle Entrate
Dopo la fase sperimentale avviata lo scorso autunno in alcune città, il servizio “sportello online” è ora disponibile per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo in tutte le province delle regioni:
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Emilia Romagna
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Puglia
- Sardegna
- Toscana
- Valle d’ Aosta
- e Veneto.
A queste Regioni, inoltre, si aggiungono le province autonome di Trento e Bolzano e gli ambiti provinciali di Roma, Milano e Brescia.
Si allarga quindi la platea degli utenti che possono dialogare in tempo reale con un addetto dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per effettuare operazioni e ricevere informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi.
Come funziona il servizio?
Il servizio consente di prenotare direttamente da pc, smartphone o tablet, un appuntamento on-line in videochiamata con un operatore oppure presso la rete sportelli presente sul territorio.
L’utente può scegliere il giorno e l’ora tra quelle disponibili, selezionando il servizio desiderato.
Non sarà più necessario raggiungere le nostre sedi e potrai ricevere tutta l’assistenza necessaria.
Si può accedere da computer, smartphone o tablet, usando uno tra i seguenti browser: Chrome, Edge, Safari. Per evitare problemi di collegamento e/o interruzioni del servizio, assicurati che il dispositivo utilizzato per la videochiamata disponga di una connessione stabile e veloce.
Il servizio è attivo anche per gli intermediari fiscali abilitati che possono prenotare un appuntamento on-line in videochiamata per gestire una pratica dei clienti che li hanno delegati a operare su EquiPro. I professionisti possono effettuare allo sportello on-line le operazioni disponibili in area riservata.
Si può prenotare l’appuntamento solo dall’area riservata del portale utilizzando esclusivamente le credenziali SPID e CIE.
Il servizio è attivo per tutti gli ambiti provinciali delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d’ Aosta, Veneto e per gli ambiti provinciali di Brescia, Milano, Roma e sarà esteso gradualmente nel resto del territorio.
Una volta effettuata l’autenticazione, l’utente entra nella sezione «Appuntamenti e contatti» e prenota.
Il video
Nel player qui di seguito potete visualizzare il tutorial dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it