gestione case vacanzaL’Estate è finalmente arrivata: ma con le vacanze non tutto si ferma, poiché la gestione delle case vacanza può essere un’ottima fonte di entrate, ma va amministrata in maniera adeguata.


Come ogni anno l’estate è molto attesa: si tratta del periodo nella quale la maggior parte dei lavoratori riesce a prendersi le tanto agognate ferie.

Dunque è la stagione ideale per le vacanze di chicchessia: e soprattutto quest’anno, con l’ampio allentamento delle misure anti Covid, per la prima volta negli ultimi tre anni si respira davvero aria di riposo e voglia di viaggiare.

Ovviamente qualcuno sceglierà di viaggiare all’Estero: ma molti italiani decideranno, secondo le stime per il 2022 di un’indagine di Demoskopika e Ansa, di passare le proprie vacanze in Italia. E sono numeri alti: ben 9 italiani su 10, pronti a fare le valigie, le trascorreranno nel Belpaese.

Questo dato rappresenta, d’altro canto, anche una grande opportunità per chi gestisce una casa vacanze in Italia e vuole sfruttare quest’ondata di turisti e di vacanzieri in cerca di quiete di riposo.

Ma gestire una casa vacanze è semplice? Non proprio, soprattutto se il titolare della casa vuole fare tutto a regola d’arte.

Scopriamo dunque come è possibile semplificare il processo di gestione delle case vacanza, anche grazie a strumenti particolarmente efficaci come i software gestione affitti turistici.

Che cosa si intende per casa vacanze?

Scopriamo dunque, in primo luogo, qual è l’identikit di una casa vacanze: si tratta di una struttura ricettiva, ma non intesa come struttura extra alberghiera. Quindi in genere parliamo di una casa o un appartamento arredati, come opzione alternativa al classico hotel, e destinati all’affitto temporaneo per i turisti.

Le case vacanze sono di norma proprietà private completamente arredate ripartite nel seguente modo:

  • villa per le vacanze
  • appartamento in condominio
  • casa rurale
  • condominio
  • infine, nelle zone rurali, molto gettonata la formula ricettiva dell’agriturismo, che può addirittura comprendere
    • o la partecipazione alle attività tipiche di una fattoria
    • o oppure un affitto convenzionale che comprende semplicemente la sistemazione logistica in un contesto agricolo.

Inoltre le case per vacanza mutano in base al budget disponibile dell’aspirante vacanziere: da ville private per i portafogli più abbienti a quelle più “tranquille” nelle zone strategiche della città ma non troppo costose.

Come semplificare il processo di gestione delle case vacanza

Una volta individuata concettualmente la “casa vacanza” passiamo al versante gestionale: un aspetto meno intuitivo ma, se inquadrato nel modo giusto, non troppo difficile da ottimizzare.

Partiamo dal principio: sono diversi i processi cui pensare durante la gestione delle case vacanza. Elenchiamo qui di seguito gli step procedurali più importanti da tenere a mente:

  • ottimizzazione “fisica” dei locali da affittare
  • gestione delle tariffe
  • gestione delle prenotazioni
  • pianificazione manageriale delle attività
  • ottimizzazione del lato contabile/fiscale
  • pianificazione dei calendari degli affittuari
  • gestione di eventuali collaboratori.

Per portare a termine questi punti un supporto può arrivare anche dai cosiddetti channel manager appartamenti. Cosa si intende con questa particolare formula?

Si tratta di tool essenziali nel contesto della digitalizzazione del turismo: uno strumento che consente di mettere in vendita simultaneamente tutte le camere di una struttura ricettiva su tutti i canali con cui la struttura è connessa.

La disponibilità viene aggiornata in tempo reale tutte le volte che risulta effettuata una prenotazione su ogni singolo canale.

Software per supportare la gestione della casa vacanze

Come abbiamo appena anticipato, ancora una volta le tecnologie digitali sono una manna dal cielo per i proprietari e facilitano di molto la gestione delle proprie strutture ricettive.
Un buon software di gestione, infatti, consentirà di ottimizzare l’amministrazione della propria casa vacanze nel modo più efficiente ed efficace.

In estrema sintesi questi applicativi consentono di rendere più agevoli ogni singolo aspetto gestionale, e consentono ad esempio di:

  • catalizzare tutte le prenotazioni in un medesimo database
  • gestire in modo automatizzato le risposte ad eventuali annunci
  • operare in modalità multicanale su calibrazione delle tariffe in base alla stagionalità e su creazione di preventivi su misura per ogni ospite
  • rendere automatico il processo di gestione dei collaboratori e l’assegnazione/ripartizione dei vari compiti
  • informatizzare del tutto la fase contabile/economica
  • interagire direttamente con i propri ospiti in maniera totalmente informatica.

Come abbiamo modo di vedere sono svariate attività che devono essere necessariamente seguite e portate a termine con esito positivo: pena, una gestione poco performante e una possibile valutazione negativa del proprio locale.

La digitalizzazione di questi processi aiuta dunque ad aumentare la propria visibilità sui mercati online, superando dinamiche commerciali obsolete, ma non solo.

Grazie a questi sistemi d’ora in poi si potrà godere di una piena flessibilità e dell’opportunità di poter operare da remoto, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo, sulla gestione della propria struttura.

Conclusioni

Chiudiamo affermando che tramite questi strumenti la gestione della casa vacanze non sarà più un aspetto problematico dell’estate di chi affitta. Ogni singolo aspetto procedurale, infatti, risulterà del tutto informatizzato e automatizzato.

Solo in questo modo il turista potrà godere al meglio della sua vacanza…e l’affittuario potrà godere appieno del frutto dei propri sforzi.
In questo modo sarà un’estate a 5 stelle davvero per tutti quanti.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it