Dopo la chiusura delle urne e lo spoglio, ecco i risultati dei ballottaggi delle elezioni Comunali 2022: tornata elettorale in 65 Comuni – di cui 13 capoluoghi – che al primo turno non sono riusciti ad eleggere il sindaco.
Più di due milioni di italiani sono stati chiamati a votare nei 65 Comuni al ballottaggio, di cui 13 capoluoghi. L’affluenza è crollata ovunque, pari al 42,18%.
Negli stessi comuni al primo turno votò il 54,11%. Alle ore 19 è stata del 29,44%, in calo rispetto al primo turno (38,46%) e alle 12 è stata pari al 15,43% (in calo rispetto al primo turno quando era stato registrato il 17,50%).
Scopriamo chi ha vinto e chi ha perso in questa tornata di ballottaggio.
Ecco tutti i risultati dei Ballottaggi delle Elezioni Comunali 2022
Ottime notizie per il centrosinistra, che conquista Verona, Alessandria, Cuneo, Monza, Parma, Piacenza e Catanzaro.
Al centrodestra vanno Gorizia, Lucca, Frosinone e Barletta. Vittorie civiche a Como (Alessandro Rapinese) e Viterbo (Chiara Frontini).
Sindaci per il centrosinistra
Damiano Tommasi è il nuovo sindaco di Verona. “Abbiamo scritto una nuova pagina della storia di questa città”, commenta a caldo l’ex giocatore della Roma acclamato dai suoi sostenitori. È una vittoria storica strappata dopo 15 anni alla destra.
Niente da fare per l’avversario Federico Sboarina appoggiato dal centrodestra (FdI e Lega).
A Parma è stato eletto Michele Guerra, ad Alessandria vince Giorgio Abonante del Pd.
Il ‘campo largo’ vince anche a Catanzaro con Nicola Fiorita con il 58,24%, dove il centrosinistra non governava da 11 anni.
A Monza il sindaco uscente di centrodestra, Dario Allevi, è stato battuto dallo sfidante di centrosinistra, Paolo Pilotto.
Sindaci per il centrodestra
A Sesto San Giovanni il centrodestra conferma Roberto Di Stefano. Dopo aver sfiorato la vittoria al primo turno, Di Stefano ha vinto con il 52,11% dei voti, respingendo l’assalto di Michele Foggetta, candidato della Sinistra senza il sostegno di Italia Viva e Azione, arrivato al 47,9% dopo il 38,4% del primo turno.
Riccardo Mastrangeli, è stato eletto sindaco di Frosinone con il 55,32% delle preferenze, confermando il vantaggio del primo turno contro Domenico Marzi, che si è fermato al 44,68%.
Cosimo Cannito è stato eletto sindaco di Barletta con il 65,03% dei voti. La sfidante Santa Scomegna (centrosinistra) si ferma al 34,97%.
Infine vittoria del centrodestra a Lucca. Mario Pardini è il nuovo sindaco con il 51,03% (16.920 voti) secondo i dati riportati dal sito del Comune di Lucca. Sconfitto dopo un testa a testa al ballottaggio il candidato del centrosinistra Francesco Raspini che ha ottenuto il 48,97% (16.235 voti).
Ricordiamo che tutti i risultati sono disponibili sul portale Eligendo del Ministero dell’Interno.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it