Alla fine del mese di maggio sono state introdotte alcune novità sul MePA. Vediamo quali sono.
Novità MePA: nelle ultime settimane il MePA ha introdotto alcune novità sulla sua piattaforma.
Novità MePA: ecco tutti gli aggiornamenti
Come annunciato da Consip in una nota:
“Il cambiamento sarà significativo e coinvolgerà l’aspetto della piattaforma, le funzioni, le negoziazioni e gli ordini, così come la partecipazione stessa degli utenti e la gestione del catalogo delle offerte, già attiva per gli operatori economici pre-abilitati”.
Le principali novità di MePA
Dallo scorso 26 maggio, è stata introdotta la nuova Piattaforma di e-Procurement DAG/Consip. La nuova piattaforma permette alle amministrazioni e alle imprese di operare in modo più semplice.
La costruzione della nuova piattaforma è stata coordinata dalla Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del DAG.
Sono tre i principali cambiamenti:
- Nuova architettura: l’architettura applicativa della piattaforma è stata, infatti, rivista secondo standard più moderni, per incrementare l’integrazione e l’interoperabilità coi sistemi esterni;
- Miglioramento esperienza utente: le novità permettono una maggiore fruibilità del sistema;
- Semplificazione e configurazione: maggiore semplificazione nell’utilizzo, grazie a nuove funzioni.
Gli avvisi del MePA
Il MePA ricorda che, col lancio della nuova piattaforma, i cataloghi del MePA non sono stati migrati automaticamente, poiché si riferivano a bandi ormai scaduti, con categorie di abilitazione diverse da quelle degli attuali bandi.
I nuovi cataloghi, avendo una struttura rinnovata, dovranno essere caricati sul Portale, dopo aver conseguito l’abilitazione.
Al momento, è possibile caricare solo i cataloghi delle tipologie di beni e servizi, mentre, per le altre categorie, il servizio sarà riattivato prossimamente.
Le novità per gli utenti
Sono state introdotte anche nuove funzionalità per gli utenti:
- Cruscotto utente: prevede percorsi più brevi che facilitano l’accesso a ordini e negoziazioni nonché nuove funzionalità, come ad esempio le Liste MePA, che permettono alle Stazioni Appaltanti di salvare dei preset da utilizzare in seguito per creare più velocemente le negoziazioni;
Le negoziazioni sono configurate nelle seguenti quattro tipologie sulla base del grado crescente di complessità:
- Trattativa diretta MePA: affidamento negoziato con un unico fornitore;
- Confronto di preventivi MePA: affidamento negoziato a seguito del confronto con più di un fornitore;
- RDO Semplice: procedura negoziata mono-lotto aggiudicabile al prezzo più basso;
- RDO Evoluta: procedura negoziata pluri-lotto aggiudicabile secondo criteri differenti per ciascun singolo lotto.
- MePA e Sistema Dinamico di Acquisizione (SDA): una sezione di domande in fase di pre-configurazione della gara aiuta le Stazioni Appaltanti a procedere più velocemente al completamento delle informazioni necessarie alla pubblicazione della procedura.
- Abilitazione a Mercati telematici: per gli Operatori economici è attiva una abilitazione unica e semplificata per il MePA e lo SDA. Il numero maggiore di categorie di abilitazione consente inoltre la loro migliore qualificazione, che ne favorisce così la corretta visibilità e facilita una selezione più mirata da parte delle Stazioni appaltanti.
- Catalogo: grazie a librerie centralizzate, le nuove funzioni di gestione del catalogo facilitano l’attività di caricamento per gli Operatori economici e consentono all’utente della Pubblica Amministrazione di accedere a un catalogo di offerte standardizzato nel quale è più facile cercare i prodotti di interesse.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Se prima il MEPA funzionava malino ad oggi praticamente non funziona. Ci sono migliaia di PA e Aziende che non possono lavorare…
Nell’invio dell’ODA mi compare il seguente messaggio:Attenzione! Non è possibile inviare la fase: l’area di consegna degli articoli o di una parte degli articoli presenti non soddisfa l’indirizzo di consegna impostato. E’ successo a qualcuno? E’ riuscito a risolvere? E se sì, come?
Anche a me oggi è comparso lo stesso messaggio. Sei per caso riuscita a risolverlo? E se sì come?
Ciao, vedi la mia risposta sopra..
Devi inserire gli indirizzi di fatturazione e di consegna. Non sono campi obbligatori, ma se non li compili ti esce il messaggio di errore e non ti fa inviare nulla.
Ciao, come punto ordinante (al prossimo ordine proverò da istruttore) devi modificarlo, in basso troverai il pulsante per aggiungere un indirizzo, che sarà a questo punto di consegna..se controllate gli ordini non viene messo in automatico dal sistema, va impostato cosi..
Ciao a tutti avete risolto questo problema? Non è possibile inviare la fase: l’area di consegna degli articoli o di una parte degli articoli presenti non soddisfa l’indirizzo di consegna impostato. Non riesco a fare un ordine!
Devi inserire gli indirizzi di fatturazione e di consegna. Non sono campi obbligatori, ma se non li compili ti esce il messaggio di errore e non ti fa inviare nulla.
Ho effettuato tutta la procedura di abilitazione, allego il file firmato digitalmente che risulta correttamente salvato sulla piattaforma, termino l’operazione e mi da l’errore “attenzione dati di input errati”. tutto questo per 4 giorni consecutivi con decine di tentativi. Il numero verde 20-25 minuti senza risposta ……
Questo è il MEPA
Stesso problema!
IDEM
stesso problema, qualcuno ha risolto per caso? sono giorni che mi da lo stesso errore
Stesso problema, nessuno risponde al numero verde e non esiste una mail ufficiale da utilizzare per le segnalazioni.
La mail esiste. Ma il numero verde deve aprire la pratica. Ti viene assegnato un numero di pratica e poi procedi con segnalazione all indirizzo che ti viene dato
Stesso problema
Buonasera, stesso problema, …per caso avete risolto?
stesso problema da ammattire
siamo tutti sulla stessa barca; ho telefonoto 2/3 volte e dopo 45 minuti di attesa mi è stato suggerito di limitare a 5 le categorie e poi a non usare chrome, sono nella situazione iniziale dove non mi fa salvare i file e mi esce la famosa scritta “Dati di input errati”. Qualcuno ha risolto il problema diversamente?
“Attenzione dati di input errati” e al momento del caricare il documento firmato in P7m dice “il documento caricato non corrisponde a quello generato” ecc ecc
Si, il mio stesso problema, lei ha risolto ?
In generale il messaggio “il documento caricato non corrisponde a quello generato” dipende o dalla data / ora del pc errata cioe’ non sincronizzata con server di timing o perche’ il documento scaricato e’ stato aperto da un browser o da un pdf reader prima della firma: sincronizzare l’ora. scaricare il file e firmarlro senza aprie e poi ricaricarlo sul sito
Stesso identico problema. é una vergogna
è capitata la stessa cosa anche a me alla fine della procedura si carica il file firmato digitalmente e compare “dati di input errati” e si blocca tutto il sistema
Stesso problema.
È possibile che nessuno risponde di questo malfunzionamento. DATI INPUT ERRATI. come possiamo risolvere. A nulla valgono le segnalazioni dopo aver aperto la pratica. Qualcuno intervenga
MEPA re che non funziona
aahahhahahaha me pare pure ammè
Abbiamo effetuato TUTTe le procedure correttamente ma il sito MEPA non funziona, sono 20 giorni che siamo bloccati con merce già pagata in magazzino da consegnare ! Al numero verde senti la musica per ore e poi non risponde nessuno! Voglio i responsabili! Perchp nessuno mai risponde di questi disservizi!
Veniva detto che si poteva iscriversi contemporaneamente a più bandi, falso … Ieri sono riuscito a mandare le richieste di iscrizione per alcuni bandi, ma singolarmente ripetendo la firma di ogni pdf.. Oggi ottengo sempre l’errore di “dati di input non corretti”. Col browser firefox sembra funzionare leggermente meglio, almeno ieri era così. Posso dire che attualmente il sito MEPA è scandaloso.
Il sito NON funziona!!! Sono due settimane che siamo bloccati e non possiamo procedere con gli acquisti.
ASSURDO, NON SI REISCE AD ABILITARSI IN NESSUN MODO. ORE DI ATTESA AL NUMERO DI ASSISTENZA .
Confermo quanto scritto nei commenti, al numero verde non risponde nessuno (dopo oltre 40 min. di attesa) nel portale entro ho avviato una trattativa diretta e stamini mi comparivano le scelte per visualizzare le offerte e/o per stipulare il contratto oggi queste scelte “spariscono” e non riesco a fare nulla/a concludere la trattativa !!! Non capisco, ci potete dare delle informazioni più precise invece di tenerci all’oscuro di tutto ? Forse basterebbe bloccarne l’uso e renderlo fruibile una volta sistemato. Grazie
…..Bloccarne l’uso e consentirci di contrarre fuori MePA fintanto che il portale non torni a funzionare bene, completamente e sul serio, non solo per proclami. Perchè l’obiettivo primario è il contrarre, far girare l’economia, consentire di rispettare tempistiche contrattuali o legate a gestione dei contributi che finanziano le commesse e NON bloccare un intero Paese in attesa che uno dei peggiori esempi di piattaforma di mercato digitale riesca a dare le prestazioni e la chiarezza che ci si aspetta!
Che disastro! Prima era criptico e malfunzionante, ora è criptico e per nulla funzionante. Come tecnico comunale sono riuscito a creare e inviare (con infiniti tentative e ripetizioni impiegando ore e ore) due semplici trattative dirette e inviarle agli operatori economici. Entrambi sono riusciti (anche loro con numerosi sforzi) a caricare l’offerta entro i termini e a riscontrarne ricevuta di inoltro. Ora la situazione è questa: su una TD non riesco a vedere l’offerta mentre l’altra TD è completamente sparita, anche facendone ricerca per n° di trattativa non mi compare nulla. Telefono al numero verde, attendo più di un’ora e… Leggi il resto »
condivido quanto sopra…stessa esperienza, stessi esiti stessa perdita di tempo, stesso giudizio, Hanno venduto fumo e non vogliono ammettere i disservizi ormai eclatanti. dovrebbero chiudere la piattaforma farci lavorare fuori mepa per il tempo necessario, riconfigurare il sistema renderlo pratico veloce efficente ….e via proclamando!
E’ vergognoso. Immagino che questi abbiano preso la laurea in informatica con i punti della Coop.
Nessuno risponde da giorni al numero verde PA, il portale funziona peggio di prima (o non funziona affatto) perchè non è per nulla intuitivo. Sinceramente mi sembra una bella presa in giro per tutti, venditori e acquirenti.
Già era complicato prima ora è inutilizzabile! Errori continui, impossibilità a procedere, tempi infiniti. Per non parlare della funzione di gestione del catalogo, del fatto che hanno eliminato di default tutti gli articoli in catalogo della versione precedente, e che non è più possibile consultare gli ordini della vecchia versione. Il Call Center inesistente, ore di attesa per sentirsi dire di consultare i Video Tutorial. Non è possibile fare segnalazioni. Ordini in stand by, Clienti che non possono acquistare e noi Fornitori costretti ad utilizzare questa piattaforma che una azienda mai e poi mai, se fosse libera di farlo, sceglierebbe… Leggi il resto »
qualcuno sa se si e’ data rilevanza a questo problema su qualche giornale?
Il timore e’ che, essendo un portale dedicato agli “addetti ai lavori”, passi inosservato un disservizio cosi’ grave..
il sistema dopo l’aggiornamento è diventato lentissimo, la pubblicazione del catalogo è impossibile. L’assistenza telefonica inesistente. Ci vorrebbe una azione legale collettiva con la richiesta di risarcire i danni patiti dagli operatori.
La cosa incredibile e’ che nessuna ammissione da parte di consip o del ministero compare sul portale. E’ tutto un aumma aumma.. come se tutto funzionasse bene. Si tratta di un sito dove avvengono operazioni e adempimenti vincolati a tempi, con relativa penali etc. Assurdo non ci sia una ammissione ufficiale di problemi di funzionamento.
Mi associo ad azione collettiva
Ad oggi come stazione appaltante NON riusciamo a visualizzare le OFFERTE e pertanto siamo completamente bloccati. Gli operatori telefonici, a parte risponderti dopo circa 45/50 minuti purtroppo aprono una semplice segnalazione di HD di tipo informatico che con buona probabilità finisce tra le migliaia di segnalazioni e non si hanno riscontri. Personalmente avevo riscontrato che l’anagrafica caricata aveva una mail obsoleta di 2 anni quindi se tanto mi da tanto l’importazione di dati/anagrafiche e quant’altro da un sistema all’altro non è andata a buon fine o meglio ha importato dati non aggiornati e provenienti da chissà quale backup. Sta di… Leggi il resto »
questo articolo fa ridere tantissimo!!!!!!! mi associo a tutti i commenti…il catalogo è bloccato a tutti gli OE. “Al momento, è possibile caricare solo i cataloghi delle tipologie di beni e servizi, mentre, per le altre categorie, il servizio sarà riattivato prossimamente” …..altra affermazione non veritiera.
Confermo! Il catalogo non funziona per nessuna categoria, si inseriscono i dati, il sistema avvisa che la procedura è andata a buon fine ma non è vero , nessun articolo risulta in lavorazione. Neanche il giorno dopo. Mai vista una piattaforma con tanti errori è imbarazzante averla pubblicata così, e senza nemmeno un avviso, un comunicato di scuse, un obiettivo di miglioramento…..
Complimenti per l’iniziativa , avete bloccato un mondo, un aggiornamento all ‘italiana
3 mesi per acquistare una matita.
sempre bloccato o sempre in errore.
applauso
buongiorno, qualcuno ha uno screenshot delle pagine di acquisti in rete pa con la data da inviarmi x cortesia?
INTENDO CON LE SCRITTE DAL SITO CHE COMUNICANO PROBLEMI MENTRE APRITE O CARICATE IL PROFILO O SIMILI
Ad oggi ancora errore “attenzione dati di input errati”
Inoltre trovo che non sia chiara la procedura da seguire
Si, fare anche l’ordine diretto è diventata un’impresa. Hanno inserito il campo obbligatorio % PNRR ma non si comprende che tipo di caratteri inserire…1000 tentativi ma nessun esito.
Segni di spunta tutti verdi, documento firmato e caricato correttamente, RISULTATO: “dati di imput errati”.
stessa cosa
Sono un operatore economico iscritto da anni mai avuto tanti problemi nel gestire il catalogo e nel chiedere assistenza… In pratica assenti…. Sono riuscito una sola volta a parlarci e ho capito che anche chi risponde al call center non sa cosa dirti.
Non si riesce a partecipare ad una gara ormai da mesi. Documenti con firma digitale che non possono essere caricati, allegati da parte Dell ente che non vengono scaricati in modo corretto. Procedere ad una gara ormai è impossibile… È una vergogna, nessuno che risponde e se ti rispondono nessuno sa niente.
A parte la nuova abilitazione che è stata tragica, la gestione del vecchio portale consentiva innanzitutto di eliminare i bandi non interessanti, così che rimanessero solo quelli interessanti e poi i nuovi arrivi. Così per consultare i bandi bisogna ricordarseli tutti a memoria??
Mepa “Dati di input errati”…qualcuno ha risolto?
L’assistenza tecnica mi ha consigliato di: 1. cambiare browser usando per esempio Edge; 2. cancellare la cronologia; 3. entrare nel sito in modalità protetta. Conclusione: non funziona lo stesso ! Dà sempre il messaggio “dati di input errati”.
Io ho eliminato la domanda generata che mi dava errore e fatto iscrizione per altra categoria merceologica. Ed ha funzionato.
Al che ho provato a rifare iscrizione per quella per cui mi dava errore e ancora stessa situazione.
Almeno però sono riuscita a procedere con una nuova domanda di abilitazione.
Però occorre eliminare la bozza precedente
Anche io. Sono 10 giorni che dice dati input errati. Chiamando al n. Gratuito ti assegnano un codice e così puoi scrivere una mail ufficiale. Ma ad oggi nessuna risoluzione. O meglio la risposta dell’operatore è : purtroppo è un anomalia del sistema. Non so cisa dirle
Idem. Ti assegnano un numero di pratica. Fai la comunicazione e nessuno risponde del disservizio e del danno che ci stanno arrecando
Per la cronaca: oggi ho riprovato per la 50a volta e stranamente ha funzionato. Non ho dovuto usare particolari accorgimenti, semplicemente finora non aveva mai funzionato e oggi sì. Non so cosa dire.
Fanno schifo! non si fanno le cose così! Vergogna.
NON FUNZIONA NULLA, E IL CALL CENTER , QUANDO RISPONDE DOPO INTERMINABILI ATTESE, NON SA DIRTI NULLA.
siamo al 28 giugno 2022 e ancora oggi per la PA, il MEPA NON FUNZIONA:1) molto lento nel caricare;2) dopo ogni salvataggio esce il messaggio …SERVIZIO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE RIPROVARE PIU’ TADI.. ma quando, I DIPENDENTI PUBBLICI E AZIENDE SONO BLOCCATI
IL NUMERO VERDE PER PA TI CONSIGLIA DI RESTARE IN ATTESA ma per quanto tempo? dopo 35 minuti….Che trasformazione utile
Qualcuno sa darmi indicazioni su come procedere per inoltrare un acquisto in convenzione? La convenzione di gasolio scadrà sabato prossimo e non riesco a caricare gli ordini. Mi dice che non è in grado di creare il PDF; ho chiamato i fornitore e mi ha detto che sta ricevendo gli ordini sul vecchio ambiente, ma io non riesco a lavorare neanche su quello; posso creare la bozza dell’ordine ma mi dice che non può generarlo per impossibilità di creare il PDF (stesso messaggio sia sul vecchio che sul nuovo ambiente). Il call center non risponde e non so a chi… Leggi il resto »
Anche per me la stessa cosa sono un DSGA di una scuola, da due giorni cerco di fare una ODA in Convenzione per l’acquisto di tablet. Nel generare l’ordine mi dice che non è possibile creare il pdf, mi ritrove nella vecchia sezione l’ordine in bozza senza possibilità di procedere oltre. ho aspettato che il sistema si normalizzasse ma ho dovuto procedere comunque a ridosso della scadenza. Ho pultio cache, svuotato cronologie, sono entrata in modalità incognito ho atteso un’ora e un quarto il numero verde per poi aprire un tagliando. Il 30 giugno la mia scuola perderà 11.993,00 di… Leggi il resto »
Buongiorno a tutti
La vergogna più grande è che nessuno si prende la briga d assumersi le responsabilità di questo madornale errore, aver cambiato tutto senza valutarne l’effettivo funzionamento.
E tutto tace
In Giappone avrebbero fatto harakiri per una figura così barbina.
Ok. siamo civili, nessuno auspicherebbe una soluzione così drammatica……
In qualche paese nordico i responsabili si sarebbero dimessi scusandosi pubblicamente, mettendoci faccia, nome e cognome.
Ok, non chiediamo neanche le dimissioni, ma due righe di scuse, del tipo “ci dispiace, abbiamo cannato” seguito da un nome, cognome e posizione, …….dopo un mese di imbarazzante incompetenza, magari con onore attenuerebbero sensibilmente la ciclopica figuraccia…..
Scommettiamo che non accadrà?
Una pizza e una birra?
Ma da ordinarsi fuori MePA.
dati input errati. È diventato una ossessione!!Qualcuno del ministero competente intervenga subito e provveda! È una vergogna
Concordo totalmente, è uno SCHIFO, ma come faranno questi GENI a spendere i fondi del PNRR?
Sono riusciti a fare cose inimmaginabili con questa nuova piattaforma.
a qualcuno sta capitando questo messaggio al momento dell’invio di una RDO?
Attenzione! La partecipazione non può essere inviata
Per poter inviare la partecipazione devi validare l’offerta del lotto: 1
ALLUCINANTE non è possibile lavorare !!!!
Dove vogliamo andare !!!
le piattaforme gestite dallo stato come al solito sono una gran confusione, mepa, consip avcp, una vera vergogna , dove impossibile entrare e capire il funzionamento( specialmente su MEPA.
Perche’ non c’e’ nessuno che puo’ dargli un calcio in c. e licenziare i lavativi che rubano lo stipendio. Fosse un’azienda privata col cavolo che vedevi uno scempio simile.
Come Istituto Comprensivo siamo in difficoltà. Dovremmo inviare dei semplici “ordini diretti”, ma il MEPA dice che l’ordine è pronto per l’invio, ma non compare priprio il pulsante di INVIA ORDINE tra le azioni disponibili.
Qualcuno sa come risolvere. Ho fatto 6 chiamate all’assistenza questa settimana….
Spero abbiate risolto. Comunque occorre cliccare su “Riepilogo” sulla sinistra.
Anche a me da lo stesso errore, ma non riesco a cliccare su “Riepilogo” in quanto risulta bloccato. Io sono P.I. e non riesco ad inviarlo al P.O.
il vecchio mepa bene o male funzionava ed era intuitivo questo sembra un minestrone non riesci a scremare le gare di interesse e nemmeno le aree geografiche a questo punto e meglio che ripristinate il vecchio sistema almeno qualche gara si riesce a fare
Salve a tutti fra poco dovrò rispondere ad una trattativa diretta, leggendo le vs recensione e vedendo il mepa nuovo, sono in preda al panico, qualcuno può aiutarmi? Grazie
Chi ha aggiornato il MEPA con queste condizioni non ha fatto altro che incasinare la piattaforma. Non si capisce nulla. Per trovare una procedura di gara bisogna starci una giornata. Tutto poco chiaro e tutto più complicato. Assolutamente migliore la versione precedente. Ma io chiedo come si fa ????????
il Mepa per essere coerente con i cambiamenti fatti andrebbe rinominato con l’acronimo UCAS = ufficio complicazioni affari semplici