In un recente messaggio dell’INPS tutte le informazioni disponibili in merito al nuovo Assegno per congedo matrimoniale.
Si ricorda che il Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche è una piattaforma unificata per l’acquisizione delle domande online di prestazioni non pensionistiche, realizzata nell’ambito dei progetti finanziati dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La piattaforma consente la gestione integrata delle domande da parte degli operatori di sede e, dal 23 maggio, presenta anche la prestazione previdenziale denominata “Assegno congedo matrimoniale a pagamento diretto dell’INPS”.
L’Assegno per congedo matrimoniale INPS
L’Assegno per congedo matrimoniale è una prestazione previdenziale il cui importo è pari a sette giorni di retribuzione (otto giorni per i marittimi) da chiedere in occasione del matrimonio civile o concordatario, o unione civile.
Il solo matrimonio religioso non dà diritto alla prestazione.
Spetta ai:
- lavoratori disoccupati che nei novanta giorni precedenti il matrimonio/unione civile hanno prestato, per almeno 15 giorni, la propria opera alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative;
- lavoratori che, ferma restando l’esistenza del rapporto di lavoro, per un qualunque giustificato motivo non siano comunque in servizio (ad esempio, richiamo alle armi).
L’Assegno non spetta:
- in primo luogo ai lavoratori con qualifica di impiegati
- e neppure ai lavoratori esclusi dall’applicazione delle norme sugli Assegni per il nucleo familiare con il versamento dello specifico contributo.
Si può avere diritto a successivi assegni per congedo matrimoniale, solo se vedovi, divorziati o sciolti da unione civile.
Al ricorrere delle condizioni, ne hanno diritto entrambi i coniugi.
L’Assegno può essere chiesto all’Istituto tramite il servizio online accedibile da: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Assegno congedo matrimoniale” entro un anno dalla data del matrimonio/unione civile.
È possibile utilizzare uno dei seguenti canali:
- WEB, attraverso il servizio dedicato sul sito dell’Istituto con un proprio SPID di livello 2 o superiore, o tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- contact center, ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) e 06 164 164 da rete mobile;
- servizi telematici offerti dagli enti di patronato e intermediari dell’Istituto.
All’interno del servizio, sono disponibili le seguenti funzionalità:
- Informazioni: scheda informativa sulla prestazione;
- Inserimento domanda: compilazione della domanda di Assegno per il congedo matrimoniale e invio telematico;
- Consultazione Domande: lista delle domande di Assegno congedo matrimoniale presentate/in corso di presentazione.
Il testo completo del messaggio INPS
Il messaggio 22 maggio 2022, n. 2147 specifica i requisiti per accedere all’Assegno, le modalità di presentazione della domanda e le funzionalità presenti nella procedura.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it