Con l’inizio del mese di maggio, ci sarà l’eliminazione di alcune restrizioni per il Covid-19. Vediamo quali le ipotesi per le regole per il Green Pass dal 1° maggio.
Ipotesi regole Green Pass 1° maggio: continua la road map fissata dal Governo Draghi, per l’eliminazione delle restrizioni per il Covid-19 e il ritorno alla “normalità”.
Dopo la fine dello Stato d’emergenza, decretato lo scorso 31 marzo, è tempo di nuove misure.
In attesa della cabina di regia che ufficializzerà le novità, vediamo allora quali sono le ipotesi per le regole per Green Pass dal 1° maggio.
Ipotesi regole Green Pass 1° maggio: ecco tutte le novità
Il mese di maggio porterà diverse novità riguardo Green Pass, mascherine e altre limitazioni. Dopo i primi allentamenti del mese di aprile, l’Italia si appresta ad un “libera tutti”, nel mese di maggio.
Vediamo quali sono le ipotesi per le nuove misure attive da maggio.
Green Pass
La certificazione verde, finora necessaria per andare a lavoro e accedere ad alcuni luoghi, non sarà più obbligatoria.
Sarà infatti eliminato l’obbligo di Green Pass per accedere a:
- Luoghi di lavoro;
- Bar e ristoranti, anche al chiuso;
- Mense e catering continuativo;
- Spettacoli al chiuso (cinema e teatri);
- Eventi sportivi;
- Università;
- Centri benessere;
- Attività sportive al chiuso e spogliatoi;
- Convegni e congressi;
- Corsi di formazione;
- Centri culturali, sociali e ricreativi al chiuso;
- Concorsi pubblici;
- Sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
- Feste al chiuso e discoteche;
- Mezzi di trasporto;
- Colloqui visivi con detenuti, negli istituti penitenziari.
Gli unici lavoratori a cui verrà richiesto l’obbligo di Green Pass (e quindi di vaccinazione o guarigione) sono i professionisti sanitari e i lavoratori degli ospedali e delle Rsa. Per loro, rimane l’obbligo vaccinale, fino al 31 dicembre.
Mascherine
Se non ci sarà una proroga, da parte del Ministero della Salute, dal primo maggio non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso.
Ad oggi, la mascherina è obbligatoria in tutti i luoghi al chiuso: bar e ristoranti (se ci si sposta nei luoghi in comune), cinema, teatri, negozi, uffici pubblici e al chiuso.
Inoltre, è attualmente obbligatorio indossare la mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto (locali e di lunga percorrenza), per assistere agli spettacoli al chiuso e all’aperto.
Anche con un’eventuale caduta dell’obbligo, continuerà ad essere consigliabile indossare la mascherina in certi luoghi, specialmente in quelli con un ridotto ricambio dell’aria.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it