Il Ministro Bianchi firma il decreto che prevede nuovi criteri più selettivi in merito agli Enti certificatori per le lingue straniere.
Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il nuovo decreto riguardante l’elenco degli Enti certificatori per le lingue straniere del personale scolastico.
Il decreto nasce dall’esigenza di riformulare il D.M. del 7 marzo 2012 a dieci anni dalla sua pubblicazione, prevedendo criteri più selettivi per l’individuazione degli Enti che certificheranno le competenze linguistico-comunicative del personale scolastico.
Enti certificatori per le lingue straniere: nuovi criteri più selettivi
Pertanto a partire dallo scorso 12 Aprile è disponibile la nuova Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere. La piattaforma consente:
- al personale scolastico, di visionare l’elenco completo degli Enti accreditati;
- agli Enti, di presentare l’istanza di accreditamento presso l’elenco ufficiale del Ministero dell’Istruzione.
I requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico sono riportati nel Decreto ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022.
Ai fini del riconoscimento delle certificazioni delle competenze linguistico–comunicative in lingua straniera sono considerati requisiti fondamentali quelli di seguito indicati:
- la conformità al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e, in particolare, alla scala dei sei livelli specificati nella “Scala Globale” e nella “Griglia di Autovalutazione”;
- l’attestazione del livello finale di competenza linguistico–comunicativa del candidato espresso solamente in base ai descrittori del QCER;
- la valutazione ottenuta dei livelli di competenza raggiunti in ognuna delle abilità di comprensione (ascolto, lettura), di interazione/produzione orale e di produzione scrittala presentazione, da parte dell’Ente certificatore, di una tabella di conversione dei livelli di competenza raggiunti nelle varie prove e delle corrispondenti valutazioni assegnate, con quelli previsti dal QCER.
Maggiori informazioni sono disponibili nel testo completo del Decreto, disponibile alla fine di questo articolo.
Come presentare domanda di accreditamento?
Gli Enti interessati potranno presentare domanda di accreditamento tramite la nuova piattaforma online “ENTI CERTIFICATORI LINGUE STRANIERE” reperibile sul sito del MI al link https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere.
Gli Enti già inseriti nell’elenco ufficiale del Ministero dell’Istruzione non dovranno ripresentare domanda per il corrente anno scolastico poiché l’attuale elenco resterà in vigore fino a marzo 2023.
Le medesime modalità telematiche sono previste per la pubblicazione dei nuovi Enti che saranno selezionati da una Commissione nominata dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, incaricata di verificare il possesso dei requisiti e validare le candidature per l’inclusione nell’elenco.
Il testo completo del Decreto
A questo link potete consultare il testo completo del Decreto.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it