Novità congedi parentali 2022Il Consiglio dei Ministri del 31 marzo 2022 ha introdotto diverse novità sui congedi parentali, per potersi allineare al resto dell’Unione Europea.


Novità congedi parentali 2022: le novità inserite nel Decreto legislativo, approvato durante il Consiglio dei Ministri del 31 marzo, puntano ad un cambiamento per i congedi parentali. L’obiettivo è quello di riequilibrare al meglio i carichi di cura nel nucleo famigliare.

Le novità sono contenute nei due decreti legislativi proposti dal Ministro Andrea Orlando, per poter attuare le direttive comunitarie e incentivare la parità di genere tra uomini e donne.

Vediamo allora quali sono le maggiori novità per i congedi parentali 2022.

Novità congedo parentale 2022: ecco quali sono

Le novità, in ambito di congedo parentale, introducono maggiori tutele per i genitori lavoratori, sia in ambito di durata che d’indennità.

Congedo di paternità

Viene attuato definitivamente la nuova durata del congedo di paternità. Il congedo si allunga a 10 giorni lavorativi, fruibili dal padre, in un arco temporale che va dai due mesi precedenti ai cinque mesi successivi al parto. Il congedo sarà disponibile sia in caso di nascita che di morte perinatale del bambino.

Prima di questa nuova misura, il congedo di paternità era fissato a 5 giorni: un periodo molto ridotto, rispetto agli standard degli altri Paesi europei.

Congedo per genitore solo

Novità congedi parentali 2022Un’altra novità è l’allungamento del congedo per i genitori soli: la durata passa da 10 a 11 mesi.
La misura è stata pensata per andare incontro ai nuclei famigliari monoparentali.

Indennità

L’indennità, nel periodo del congedo, è del 30% della retribuzione, valida tre mesi per ogni genitore, per un periodo complessivo di sei mesi.

Adesso, si aggiunge un altro periodo di tre mesi, di cui possono usufruire entrambi i genitori, in alternativa tra loro, sui quali c’è sempre un’indennità fissata al 30% della retribuzione.

Quindi, il periodo di congedo, coperto da indennità, passa da sei a nove mesi.

Indennità per le lavoratrici autonome

L’indennità di maternità è stata estesa anche alle donne che sono lavoratrici autonome e libere professioniste, anche per eventuali periodi anticipati, a causa di gravidanze a rischio.

Congedi per bambini fino a 12 anni

I genitori potranno usufruire del congedo parentale per i bambini fino a 12 anni di età, anche affidatari e adottivi, alzando così il limite, inizialmente fissato a 6 anni.

Novità congedi parentali 2022: l’intervento del Ministro Orlando e il confronto con l’Europa

Il Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha detto:

“Questi provvedimenti estendono i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e introducono misure per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro”.

Ovviamente, si tratta di un grande passo per l’Italia. Però, ci troviamo ad anni luce di distanza, rispetto agli altri Paesi europei.

Basti pensare che, in Spagna, i giorni di congedo di cui possono usufruire i genitori sono 112. Mentre, sono 480 per la Svezia e 1095 per la Germania.
Andando ad aumentare il congedo per i padri, fissandolo a 10 giorni, l’Italia si allinea a Paesi come Irlanda e Regno Unito.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it