L’iniziativa della Capitale spinge per la velocizzazione di alcuni servizi digitali. Vediamo allora come richiedere la carta d’identità elettronica nei chioschi di Roma.
Carta d’identità elettronica chioschi Roma: i cittadini romani potranno richiedere la Carta d’identità elettronica (CIE), anche durante il weekend, in alcuni chioschi a Roma.
L’iniziativa viene dal sindaco Roberto Gualtieri, per poter sopperire alle lunghe attese a cui devono sottoporsi i cittadini romani per rinnovare o fare il documento. Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Carta d’identità elettronica chioschi Roma: i dettagli dell’iniziativa
A febbraio scorso, il sindaco Roberto Gualtieri aveva esposto, in una conferenza stampa, tutte le novità che avrebbero riguardato l’ufficio anagrafe di Roma. Tra gli obiettivi preposti, c’era quello di accorciare le tempistiche per ottenere la Carta d’identità elettronica (CIE).
Basti pensare, infatti, che nel 2019 i tempi di attesa erano di 17 giorni circa; dopo due anni, le tempistiche sono aumentate ad addirittura 115 giorni.
Proprio per questo, sono stati istituiti tre chioschi, dove i cittadini romani potranno richiedere il documento, anche durante il weekend. I chioschi sono stati ricavati da ex PIT (punti informativi turistici) e si trovano in:
- Piazza di Santa Maria Maggiore;
- Piazza delle Cinque Lune;
- Piazza Sonnino.
Il servizio è partito lo scorso 26 marzo e, come dichiarato dallo stesso Sindaco,
“ha avuto subito una risposta positiva. Molti cittadini ne hanno approfittato con un afflusso costante, durante tutta l’apertura”.
I chioschi sono attivi, come detto, anche nei fine settimana, col seguente orario:
- Dalle 8.30 alle 16.30 di sabato;
- Dalle 8.30 alle 12.30 di domenica.
Non servirà alcuna prenotazione: i cittadini potranno semplicemente presentarsi al chiosco, muniti di fototessera e il vecchio documento d’identità, per poter richiedere quello nuovo.
Il costo del rilascio è di 22,21 euro, sia per la prima emissione che per il rinnovo.
Qual è la validità della Carta d’identità
Ricordiamo, inoltre, che la carta d’identità ha una validità di 10 anni. Periodo che si riduce a
- 3 anni per i minori di tre anni;
- 5 anni per i minorenni con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Il documento può essere rinnovato prima della scadenza, per un periodo di massimo 180 giorni prima (un totale di 6 mesi).
Dopo la scadenza, il documento sarà valido per altri sei mesi e il cittadino dovrà provvedere al suo rinnovo entro questo lasso di tempo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Al sindaco di Roma visto i tempi lunghi x carta identità nn può attivare + chioschi o prolungare + ore nei vari comuni?e risolvere i problemi?
Non e’ vero,la prenotazione e’ obbligatoria.
Per un documento che appartiene servono mesi per averlo Gualtieri dimettiti sei solo danni per Roma e non solo per carta d’identità