È nata la Carta Giovani Nazionale, utile per poter accedere a sconti e agevolazioni. Vediamo di cosa si tratta, come funziona e come richiederla.
La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Si rivolge ai giovani cittadini italiani ed europei, prevede sconti e agevolazioni per diverse attività culturali e si attiva in modo facile e veloce.
Vediamo allora di cosa si tratta.
Cos’è la Carta Giovani Nazionale
La Carta Giovani Nazionale è una carta virtuale gratuita, indirizzata ai cittadini italiani ed europei, con un’età tra i 18 e i 35 anni. La carta permette l’ottenimento di agevolazioni e sconti, per servizi e beni di carattere culturale, sportivo o relativi al benessere.
La carta è attiva in tutta Italia e si scarica velocemente dall’App IO.
Come detto, si tratta di un’iniziativa istituita dal Ministero per le politiche giovanili e lo sport, inserita nel decreto del 27 febbraio 2020.
La carta aderisce al Circuito EYCA (European Youth Card Association).
Come funziona la Carta Giovani Nazionale
La carta prevede diverse agevolazioni a carattere culturale, sportivo e relative al benessere.
Le agevolazioni potranno essere utilizzate solamente dal beneficiario registrato, poiché hanno carattere individuale. La misura ha validità sia online che offline.
Può essere utilizzata per:
- Servizi o acquisti online, presso negozi convenzionati. Basterà prendere il codice sconto agevolato e incollarlo nel campo apposito degli sconti;
- Servizi o acquisti presso strutture: in questo caso, sarà necessario mostrare la Carta Giovani Nazionale, presente sull’App Io, direttamente alla cassa, per poter godere dello sconto.
Non è previsto un limite al numero di acquisti e sconti utilizzabili. Le agevolazioni sono aperte per tutti i cittadini dai 18 ai 35 anni sul territorio nazionale. Per quanto riguarda il resto d’Europa, per ora, i servizi sono riservati agli under 31, poiché il programma EYCA è in fase di perfezionamento.
Cosa posso fare con la Carta Giovani Nazionale
La Carta Giovani Nazionale permette l’acquisto di servizi e beni di diversi ambiti: cultura, casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, mobilità e formazione.
Tra i servizi disponibili troviamo:
- Acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
- Titoli di viaggio;
- Accesso agevolato a piattaforme per il car sharing e altri servizi di mobilità;
- Servizi di telefonia e accesso ad Internet;
- Accesso a piattaforme interattive per la distribuzione di contenuti d’intrattenimento;
- Acquisto di libri, e-book e audiolibri;
- Titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali;
- Accesso a circuiti o strutture dedicate all’attività sportiva, ricreativa e formativa (compresi corsi di musica, teatro e lingua straniera);
- Accesso a strutture ricettive;
- Presenza di coupon disponibili per partecipare ad alcuni eventi (concerti, festival, tour culturali), sia gratuiti che a prezzo agevolato;
- Accesso a strutture dedicate alla salute e al benessere psicofisico.
Tutte le agevolazioni saranno presenti nella sezione “Portafoglio” dell’app, dove è possibile consultare la lista degli esercenti che aderiscono all’iniziativa.
Carta Giovani Nazionale: quali sono i requisiti e come ottenerla
La carta è riservata ai cittadini, residenti in Italia, che hanno un’età tra i 18 e i 35 anni. Poiché l’attivazione della carta avviene tramite l’App Io, sarà indispensabile avere lo SPID o la CIE.
Basterà, quindi, scaricare l’App Io e accedervi tramite SPID o CIE.
In seguito, occorrerà:
- Andare nella sezione “Portafoglio”;
- Andare nella sezione “Aggiungi” e poi su “Sconti, Bonus e altre iniziative”;
- Selezionare la “Carta Giovani Nazionale” nella lista delle agevolazioni disponibili;
- Seguire le indicazioni date e procedere all’attivazione della carta.
Dopo il primo accesso, si potrà entrare nell’app col PIN scelto oppure tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Ricordiamo, inoltre, che l’attivazione della carta è totalmente gratuita.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it