Musei gratuiti 8 marzo 2022 per le donneIn occasione della Festa della Donna, l’8 marzo 2022 i musei saranno gratuiti per tutte le donne. Vediamo nel dettaglio l’iniziativa.


Musei gratuiti 8 marzo 2022 donne: per la Giornata Internazionale della donna, il Ministero della Cultura ha indetto un’iniziativa interessante che riguarda le donne.

Vediamo di cosa si tratta.

Musei gratuiti 8 marzo 2022 donne: l’iniziativa del Ministero della Cultura

Domani, 8 marzo 2022, sarà la Giornata Internazionale della Donna e il Ministero della Cultura ha indetto un’interessante iniziativa.
L’iniziativa prevede l’ingresso gratuito per le donne nei musei e nei luoghi della cultura statali, come previsto dalla circolare n.12/2022.

Saranno molte le strutture che organizzeranno visite guidate o altre iniziative a tema, sia in presenza che via telematica, per poter sensibilizzare gli spettatori sull’importanza culturale di questa giornata.

Nel comunicato si legge:

“Numerosi gli istituti che organizzeranno visite guidate o altre iniziative a tema, sia in presenza che in digitale, mirate a sensibilizzare i visitatori e il pubblico dei musei sull’importanza culturale della Giornata. La programmazione dettagliata degli eventi, in costante aggiornamento, è disponibile sul sito del Ministero. La Direzione generale Musei seguirà le iniziative attraverso i propri canali social museitaliani (#museitaliani)”.

Musei gratuiti 8 marzo 2022 donne: quali saranno le iniziative

Musei gratuiti 8 marzo 2022 per le donneSaranno tantissimi, quindi, i musei e le mostre a cui potranno accedere le donne, in modo gratuito, il giorno 8 marzo.
Tra i musei a ingresso gratuito, ci saranno anche:

  • I musei civici fiorentini e il Museo di Palazzo Medici Riccardi, sempre a Firenze;
  • Musei civici di Roma, compresi il Museo Nazionale Romano al Parco Archeologico di Ostia Antica, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e il Museo delle Civiltà, con l’iniziativa “Donne d’Oriente”;
  • Il Palazzo Reale, gli Scavi archeologici di Pompei, il parco Archeologico di Paestum e Velia in Campania;
  • Il Museo d’arte orientale di Venezia, con la mostra “Eroine, scrittrici e fashion addicted nell’arte giapponese”.

La lista delle iniziative attive l’8 marzo 2022 è disponibile e in continuo aggiornamento, al seguente link: https://www.beniculturali.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2022


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it