trasformazione digitale aziendaPer trasformazione digitale, intendiamo quella serie di cambiamenti che vanno a rendere “tecnologica” un’azienda. Vediamo di cosa si tratta.


Cos’è la trasformazione digitale o digital trasformation?

La trasformazione digitale o digital trasformation è il processo che porta un’azienda a essere totalmente digitale grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Questo processo ancora poco conosciuto in Italia permette di trasformare i processi e i servizi di business tradizionali e non digitali esistenti, o crearne di nuovi.

Come la tecnologia si evolve, così dovrebbe fare il vostro business. Nel 2022, non si parla più di imprese che scelgono di trasformarsi ma si tratta piuttosto di decidere come trasformare la propria azienda.

La digital trasformation riguarda l’evoluzione del proprio business sperimentando nuove tecnologie e ripensando l’attuale approccio ai problemi comuni. Poiché si tratta di un’evoluzione, una trasformazione non ha necessariamente un chiaro punto finale.

Ecco perché qualsiasi tipologia di azienda e qualsiasi imprenditore dovrebbe, in tempi celeri, attivare la trasformazione digitale per soddisfare il mercato in evoluzione e le aspettative dei propri clienti, andando a modificare completamente il modo in cui la propria azienda o attività opera e viene gestita.

A spiegarci come funziona la digital trasformation è Gianluigi Canducci, web marketer freelance con oltre 10 anni di esperienza, titolare dell’agenzia Gianluigi Canducci Web Solutions che in qualità di consulente marketing aiuta le aziende a crescere online con strategie di digital marketing che vanno dalla realizzazione di siti web ed ecommerce a Rimini, Forlì Cesena e Ravenna (dove ha la sede) ma anche in tutta Italia, passando dalla SEO e SEM, alla pianificazione di strategia di social media marketing fino ad arrivare alle campagne di advertising e di direct email marketing.

Secondo Canducci, “oggi la trasformazione digitale consiste nel diventare un’impresa digitale, cioè un business che utilizza la tecnologia per evolvere continuamente tutti gli aspetti dei modelli di business (cosa offre, come interagisce con i clienti e come opera)”.

A tal proposito Canducci consiglia di leggere la pubblicazione del MIT di qualche mese fa dove è stato spiegato molto bene come la gestione si trasforma nell’era digitale poiché “la trasformazione digitale deve essere pensata come un adattamento continuo a un ambiente in continuo cambiamento”.

La digital trasformation per le imprese vuol dire cercare continuamente modi per migliorare l’esperienza dell’utente finale. Questo potrebbe essere attraverso l’offerta di una migliore formazione on-demand, la migrazione dei dati ai servizi cloud, lo sfruttamento dell’intelligenza artificiale, e altro ancora.

Tre aree chiave della trasformazione digitale aziendale

Sempre nella suddetta pubblicazione la MIT evidenzia tre aree chiave della trasformazione digitale per le imprese:

Customer Experience

La Customer Experience è quell’azione del lavorare per capire i clienti in modo più dettagliato, usare la tecnologia per alimentare la crescita dei clienti e creare più punti di contatto con essi.

Processi operativi

Migliorando i processi interni sfruttando la digitalizzazione e l’automazione, fornendo i dipendenti di strumenti digitali e raccogliendo dati per monitorare le prestazioni si possono prendere decisioni aziendali più strategiche.

Modelli di business

Trasformare il business aumentando l’offerta fisica con strumenti e servizi digitali, introducendo prodotti digitali e utilizzando la tecnologia per fornire servizi globali condivisi.

Qual è l’importanza della trasformazione digitale?

Mentre ogni iniziativa di trasformazione digitale avrà i suoi obiettivi specifici, lo scopo principale di qualsiasi digital trasformation è quello di migliorare i processi attivi. La trasformazione digitale è importante perché le aziende devono evolversi per rimanere competitive nel proprio settore.

Uno studio di Bain & Company del 2019 mostra che “solo l’8% delle aziende globali sono state in grado di raggiungere i propri risultati di business mirati dai loro investimenti in tecnologia digitale”.

La trasformazione digitale è importante perché permette alle organizzazioni di adattarsi ai settori in continuo cambiamento e di migliorare continuamente il proprio modo di operare.

Per le imprese, questo significa cercare continuamente modi per migliorare l’esperienza dell’utente finale. Questo potrebbe avvenire attraverso l’offerta di una migliore formazione on-demand, la migrazione dei dati ai servizi cloud, lo sfruttamento dell’intelligenza artificiale e altro ancora approfittando, ad esempio, delle misure di sostegno per le attività economiche.

I benefici della digital trasformation

Mentre il ROI (ritorno dell’investimento) della trasformazione digitale dipende da una serie di fattori, la tecnologia giusta può migliorare notevolmente il modo in cui un business funziona e il modo in cui i clienti interagiscono con esso.

  • Aumenta la produttività riducendo i costi del lavoro – Usare la tecnologia per lavorare in modo più efficiente è uno dei modi più impattanti per trasformare il tuo business. Ad esempio, per le imprese, il tempo e il denaro che spendono per formare nuovi dipendenti e aggiornare le risorse digitali possono rapidamente sfuggire di mano. Con gli strumenti adeguati, è possibile mantenere bassi i costi e alta la produttività.
  • Migliora l’esperienza del cliente – I clienti esperti di tecnologia vogliono una grande esperienza attraverso molteplici punti di contatto – applicazioni mobili, social media, e-mail, chat dal vivo, ecc. Le trasformazioni digitali sono la forza trainante per migliorare l’esperienza del cliente.

Esempi di trasformazione digitale

La trasformazione digitale si sta verificando in tutti i settori e le funzioni lavorative. Canducci, sulla sua esperienza ultra decennale, ha suddiviso per noi gli esempi di trasformazione digitale del mondo reale per permetterci di comprendere meglio le implicazioni della trasformazione digitale.

Esempio di trasformazione digitale per funzione lavorativa

  • Da fogli di calcolo per le vendite a un CRM cloud si migliorano i tassi di successo, si ottimizza le relazioni con i clienti e si migliora la gestione dei dati dei clienti, o ad esempio passando dal centro di assistenza telefonica alle basi di conoscenza online e ai portali di auto-assistenza

Esempio di trasformazione digitale nel mondo reale

  • Sanità, telemedicina e portali per i pazienti si possono utilizzare visite virtuali che consentono ai pazienti di fissare appuntamenti online e condurre uno screening tramite video sul web.
  • Check-in online, strumenti di prenotazione di servizi che utilizzano il check-in online per consentire agli ospiti di saltare il processo di persona.
  • Preventivi virtuali e processo di reclamo online utilizzando un portale online per i potenziali clienti per ottenere preventivi istantanei, così come un portale per i clienti per presentare reclami online
  • Retail e carte fedeltà, negozi e-commerce andando ad incoraggiare gli utenti a scaricare la App, così da raggiungere i clienti attraverso notifiche in-app e push istantaneamente, oltre a creare un nuovo flusso di entrate con il proprio negozio online.

Se siete interessati a trasformare la vostra azienda un’occasione interessante è il bonus internet 2022.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it