È stato introdotto il Bonus Internet 2022, indirizzato alle imprese. Vediamo di cosa si tratta e come fare richiesta.
Bonus Internet 2022: il bonus in questione è stato introdotto, lo scorso 9 febbraio 2022, col decreto MISE e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il contributo verrà erogato mediante voucher a micro, piccole e medie imprese.
Vediamo di cosa si tratta.
Bonus Internet 2022: cos’è
Col decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) è stato introdotto il Bonus Internet 2022.
Il bonus verrà erogato mediante voucher di un valore fino a 2500 euro. Si tratta del secondo step del Piano Voucher dopo l’erogazione del Bonus Pc e Internet, indirizzato alle famiglie.
L’obiettivo del bonus è quello di dare un incentivo alle imprese per la digitalizzazione, favorendo la stipula di contratti di connessione internet ad alta velocità.
Ad occuparsi di questo contributo economico sarà Infratel Italia, società pubblica italiana, che opera nel settore delle telecomunicazioni per il Ministero dello Sviluppo Economico.
Bonus Internet 2022: come funziona
I voucher messi a disposizione dal bonus vanno da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2500 euro. Occorre ci sia uno step change, ovvero un incremento della velocità di connessione, con qualsiasi tecnologia, a copertura dei costi di rilegamento e con un passaggio di velocità superiore a 1Gbit/s.
I voucher saranno di tre tipi:
- Voucher fascia A (distinti in A1 e A2): avranno un importo pari a 300 euro, per un contratto della durata da un minimo di 18 mesi ad un massimo di 36 mesi, riconosciuto in caso di passaggio a connessioni con velocità massima in download (V) compresa tra 30 Mbit/s ≤ V < 300 Mbit/s (voucher A1), 300 Mbit/s ≤ V ≤1 Gbit/s (voucher A2). In caso di connessioni che offrono velocità pari a 1 Gbit/s, il valore potrà aumentare a 500 euro, per coprire la parte dei costi di rilegamento, sostenuti dai beneficiari. Per i voucher di questa fascia, non sono previste soglie di banda minima garantita;
- Voucher fascia B: hanno un importo di 500 euro, per un contratto con una durata minima di 18 mesi e massima di 36 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download (V) compresa nell’intervallo 300 Mbit/s ≤ V ≤1 Gbit/s. Per questi voucher, è prevista una banda minima che deve essere almeno pari a 30 Mbit/s. Anche in questo caso, il bonus può essere aumentato di 500 euro, per coprire i costi di rilegamento sostenuti.
- Voucher fascia C: hanno un valore di 2000 euro, per un contratto che va da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 36 mesi e che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Anche in questo caso, il bonus può essere aumentato fino a 500 euro, per i costi di rilegamento. La banda minima che va garantita è pari ad almeno 100 Mbit/s.
Bonus Internet 2022: alcune informazioni utili
Per il Bonus Internet 2022, in favore delle imprese, sono stati stanziati 609 milioni di euro, di cui 9 milioni sono destinati alle azioni di comunicazioni, accompagnamento e valutazione di impatto della misura.
I voucher non saranno riconosciuti in caso di cambio dell’operatore, fra servizi che presentano prestazioni analoghe oppure in caso di passaggi di intestazioni del contratto, nella stessa sede di impresa.
Ogni beneficiario potrà chiedere al massimo un voucher e potranno accedere solo le imprese iscritte al REI, di dimensione micro, piccole e medie.
Bonus Internet 2022: come richiederlo
Siamo in attesa delle linee guida stilate da Infratel Italia, nelle quali dovranno esserci:
- la descrizione dell’evento;
- i criteri di ammissibilità per l’erogazione dei voucher alle imprese;
- le modalità di attuazione;
- il relativo quadro economico.
Da quando verrà avviato il piano, le aziende avranno tempo massimo 24 mesi per poter fare domanda. I voucher del Bonus Internet saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it