In una recente Circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno arriva l’aggiornamento sulle misure di quarantena e sulla durata del Green Pass.
Nelle ultime settimane, la curva dei contagi da SARS-CoV-2 ha iniziato a registrare un’importante deflessione. Tale andamento, osservato anche in alcune delle precedenti fasi della pandemia, è per la prima volta associato ad una riduzione altrettanto rilevante degli stati patologici correlati e, più in particolare, al netto contenimento dei casi che richiedono l’ospedalizzazione.
Per questo motivo una nuova Circolare ha fornito indicazioni sulla base delle nuove indicazioni fornite dalle Autorità competenti, le procedure di interesse in materia.
Green Pass
In base a quanto previsto dagli aggiornamenti normativi:
- per i soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario e che abbiano effettuato la dose di richiamo (c.d. booster), la certificazione verde Covid-19 (c.d. green pass rafforzato) viene rilasciata a far data dalla somministrazione della dose booster medesima e non ha termine di validità
- nei soggetti risultati positivi alla rilevazione del virus SARS-CoV-2 dopo il completamento del ciclo vaccinale primario (seconda dose per i vaccini a doppia somministrazione, dose unica per i vaccini a singola somministrazione) ovvero successivamente all’effettuazione della dose di richiamo (c.d. booster), la certificazione verde Covid-19 (c.d. green pass rafforzato) viene rilasciata a decorrere dall’avvenuta guarigione e non ha termine di validità
- infine nei soggetti risultati positivi alla rilevazione del virus SARS-CoV-2 oltre il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino (peri vaccini a doppia somministrazione), la certificazione verde Covid-19 (c.d. green pass rafforzato) ha validità di sei mesi a decorrere dall’avvenuta guarigione.
Rimodulazione delle quarantene e dell’autosorveglianza dei contatti stretti (ad alto rischio)
Alla luce dell’emanazione dei nuovi provvedimenti nelle parti concernenti le misure di quarantena e di autosorveglianza dei contatti stretti (ad alto rischio) dei soggetti con positività confermata sono state aggiornate all’interno della Tabella 2 presente all’interno della Circolare.
Aggiornamento misure quarantena e durata Green Pass: il testo della Circolare
A questo link potete consultare il testo completo della Circolare.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it