ultime-novita-rinnovo-contratto-enti-locali-2022Ecco le ultime novità riguardanti la trattativa sul Rinnovo Contratto Enti Locali 2022 analizzata sotto la lente delle recenti riunioni tra ARAN e Organizzazioni Sindacali.


Prosegue il negoziato per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Locali.

L’ARAN ha proposto un testo che riprende, con ulteriori aggiornamenti, temi legati al rapporto di lavoro e ai contratti di lavoro flessibili, integrato dalla parte relativa alle relazioni sindacali.

Queste novità integrano quelle precedentemente emerse negli incontri precedenti.

Le ultime novità riguardanti il Rinnovo Contratto Enti Locali 2022

A fronte della conferma di alcune proposte sindacali, come la possibilità di riconoscere l’indennità di turno anche in caso di compresenza per i servizi educativi, il testo sul rapporto di lavoro e contratti di lavoro flessibili, si registrano secondo i sindacati pochi altri avanzamenti e alcuni elementi vistosamente inaccettabili, come l’aumento della percentuale massima di contratti di lavoro a tempo determinato, o l’assordante silenzio sulla nuova disciplina del festivo infrasettimanale.

Ancora più inaccettabile risulta la quasi totale mancanza di riscontro alle nostre proposte sulle relazioni sindacali.

Nulla risulta detto:

  • sul recupero delle relazioni sindacali su materie presenti nei vecchi contratti (calendario educativi; criteri di attribuzione delle mansioni superiori; mobilità interna; ecc.);
  • sulla diffusione dell’Organismo paritetico agli enti con meno di 300 dipendenti; su tempi certi per la contrattazione decentrata;
  • sul confronto in merito ai fabbisogni occupazionali e all’organizzazione del lavoro.

I sindacati hanno dunque contestato all’ARAN il fatto di aver ignorato questi temi e di non aver risposto a questioni che hanno evidenziato essere cruciali.

Gli impegni presi da ARAN

Al termine della discussione l’ARAN si è impegnata ad affrontare alcune questioni.

  • Verrà fatta una ricognizione complessiva sulle norme dei vecchi contratti che hanno riflessi sulle relazioni sindacali per aggiornare gli articoli su confronto e contrattazione.
  • E verrà formulata una proposta sui tempi certi di contrattazione che avrà indicativamente come orizzonte il primo quadrimestre dell’anno.
  • Sull’Organismo paritetico l’Agenzia ha assunto l’idea di fare una proposta per estenderne la diffusione agli enti con meno di 300 dipendenti.
  • Infine sul festivo infrasettimanale l’ARAN ha confermato la volontà di proporre un testo e sui tempi di vestizione si faranno ulteriori riflessioni che i sindacati verificheranno nei prossimi incontri.

L’ARAN pertanto invierà nelle prossime settimane un testo rivisto alla luce di questi impegni.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it