Emergenza Covid: anche le Persone Senza Dimora e coloro che non hanno documenti possono fare il Vaccino e ottenere il Green Pass.
Le indicazioni arrivano da un documento elaborato dalla fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora.
Si tratta di una associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.
Scopriamo dunque quali sono le indicazioni utili per le strutture interessante in questi casi.
Covid-19: anche le Persone Senza Dimora possono fare il Vaccino e ottenere il Green Pass
A seguito di alcune segnalazioni giunte dai Soci fio-PSD sul territorio nazionale in merito alla difficoltà o impossibilità, per le Persone Senza Dimora vaccinate, di ottenere il Green Pass, necessario per muoversi sui mezzi, entrare nei locali e accedere a tutti quei luoghi per i quali il GP è richiesto, la Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora si è messa in contatto con il Ministero della salute e la Struttura Commissariale per l’emergenza epidemiologica Covid-19 che con estrema velocità e disponibilità hanno fornito le risposte e le indicazioni da inoltrare alle strutture interessate.
Pubblichiamo il vademecum, approvato dalla Struttura Commissariale, che illustra come i Senza Dimora e tutti coloro che non hanno documenti possono fare il Vaccino e ottenere il Green Pass.
La Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora ha ringraziato il Ministero della Salute e la Struttura Commissariale, in particolare modo la dott.ssa S. Battilomo e il Col. F. Pisco per la disponibilità, efficienza e sensibilità mostrata.
Il testo del Vademecum
A questo link potete consultare il testo completo del Vademecum.
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da fiopsd.org)