bonus rottamazione tv Per il 2022 è previsto un incentivo sull’acquisto di nuovi dispositivi per la visione del digitale terrestre. Vediamo di cosa si tratta il Bonus rottamazione TV.


Bonus rottamazione TV: il Governo ha previsto una nuova agevolazione, dedicata ai cittadini, per favorire l’acquisto di nuovi televisori compatibili coi nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre.

Ricordiamo, infatti, che è ancora in corso lo switch-off per il cambio delle frequenze dei canali tv, che porterà al nuovo digitale terrestre, nel 2023.

Vediamo allora di cosa si tratta il Bonus rottamazione TV e come utilizzarlo.

Bonus rottamazione TV e ISEE 20’000 euro: come funziona

Il Bonus rottamazione TV è stato introdotto dalla nuova Legge di Bilancio: il Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, ha stanziato nuovi fondi per agevolare i cittadini nell’acquisto di nuovi dispositivi in linea col nuovo standard, per la trasmissione del digitale terrestre.

L’agevolazione permette di ottenere un bonus per l’acquisto di un nuovo apparecchio, dopo la rottamazione di un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data nella quale è entrato in vigore lo standard di codifica HEVC MAIN 10.

La sostituzione dei vecchi apparecchi verrà fatta con un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, sempre in tutela dell’ambiente.

L’incentivo è riservato a tutti i cittadini residenti in Italia. A differenza del Bonus decoder, riservato ai nuclei famigliari con un ISEE non superiore ai 20’000 euro, per il Bonus rottamazione TV non ci sono limiti di ISEE. Chiaramente, però, è riservato un solo bonus a nucleo famigliare.

Per poter richiedere l’agevolazione, bisognerà soddisfare questi tre requisiti:

  • Essere residenti in Italia;
  • Rottamare un apparecchio televisivo acquistato prima del 22 dicembre 2018;
  • Essere in regola col pagamento del canone Rai (ma potranno richiedere il bonus anche i cittadini con un’età superiore ai 75 anni, che sono esenti dal pagamento del canone).

Il Bonus rottamazione TV consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo apparecchio, fino ad un massimo di 100 euro.

La rottamazione del vecchio apparecchio televisivo potrà essere fatta direttamente presso i rivenditori aderenti all’iniziativa; il rivenditore, che si occuperà dello smaltimento della vecchia tv, potrà usufruire di un credito fiscale pari allo sconto applicato al cliente.

Volano gli acquisti online: tra promozione e codici sconto

bonus rottamazione tvNegli ultimi due anni è cambiata la modalità di acquisto e i negozi online ne hanno approfittato per incrementare gli acquisti online, proponendo quotidianamente nuovi codici sconti e nuove offerte.

Tra questi c’è Comet, che propone continuamente codici sconto e offerte per i propri clienti. Al link, potrete trovare un codice sconto Comet esclusivo.

A causa della pandemia di Covid-19, sono cambiate le nostre abitudini, anche per quanto riguarda gli acquisti. A causa del virus, dei lockdown e delle limitazioni d’accesso alle attività commerciali, infatti, l’esperienza di acquisto dal vivo è diventata sempre più difficile.

Per questo, negli ultimi due anni, c’è stato un boom di acquisti online. Secondo un sondaggio della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo, che ha condotto un’indagine su circa 3700 consumatori di economie diverse, sia emergenti che sviluppate, più della metà dei consumatori ha fatto acquisti tramite e-commerce in modo più frequente, rispetto al periodo precedente al Covid.

L’acquisto online, soprattutto di elettronica, è cresciuto ed è diventato un’abitudine che probabilmente rimarrà anche in futuro, al fianco dell’acquisto in negozi fisici.

Quali sono i negozi di elettronica più visitati online?

Come abbiamo visto, le abitudini di acquisto sono cambiate radicalmente, a causa della pandemia di Covid-19, portando gli utenti a preferire spesso l’acquisto online, rispetto al negozio fisico.
Ma quali sono i negozi di elettronica più visitati online?

Come sappiamo, una grande fetta dello shopping, sia online che fisico, è riservato ai prodotti elettronici, soprattutto in occasione del Natale.

Tra i negozi di elettronica più visitati online troviamo:

  • Amazon, il famoso sito e-commerce che ha reso popolare il commercio elettronico;
  • Unieuro;
  • Mediaworld;
  • Euronics;
  • Monclick.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it