data managementCosa s’intende, quando si parla di data management? E perché è così importante nelle aziende di oggi? Vediamolo insieme. 


Con la digitalizzazione sempre più avanzata, ogni anno vengono generate enormi quantità di dati online, una fonte potenziale di informazioni per le aziende all’interno della quale è difficile orientarsi ma dove è possibile trovare tutto quello che serve per migliorare il proprio business. Ammesso di sapere dove e come cercare.

I big data rappresentano infatti uno strumento fondamentale per la crescita dell’impresa, a patto di sapere come gestirli per questo obiettivo.

In questo contesto è indispensabile un approccio professionale e consapevole al data management, ovvero quell’insieme di metodi, strumenti e competenze per la gestione di grandi volumi di dati.

Proprio perché i dati online sono pressoché infiniti, la differenza sta nel raccogliere quelli rilevanti e analizzarli in modo efficiente per estrapolare indicazioni realmente utili per l’azienda.

Come funziona il data management oggi

Insomma, il data management è un insieme di processi il cui obiettivo è la gestione ottimizzata dei dati digitali. Oggigiorno, la maggior parte delle aziende si limita ancora a raccogliere dati interni su data warehouse e integrarli con il sistema gestionale in uso o altri programmi.

Tralasciando il fatto che, a volte, i dati raccolti non sono omogenei e quindi non riescono ad integrarsi effettivamente con tutti i sistemi di gestione aziendale (ERP, CRM…) questi dati interni offrono un punto di vista solo parziale che non considera fattori esterni.

Al contrario, i dati online pubblici, ovvero quelle informazioni generate dagli utenti attraverso i canali digitali, permettono di accendere una luce per individuare trend di mercato, comportamenti dei potenziali clienti e strategie dei competitors. E il mezzo per riuscirci è quello di effettuare ricerche di mercato online complete e accurate.

Insomma, se i dati interni aiutano le imprese a ottimizzare le proprie risorse, quelli pubblici suggeriscono le strategie di business (e di marketing) migliori per potenziare la competitività aziendale.

Naturalmente non è semplice gestire i big data online, infatti si tratta di processi che vengono affidati a società altamente specializzate nelle analisi di mercato online. Sono poche le realtà in possesso dei tools, delle competenze professionali e dell’esperienza per una gestione ottimizzate dei dati online. Solo rivolgendosi alle aziende giuste è possibile sfruttare il potenziale dei big data per il proprio business, con la possibilità di usufruire di servizi flessibili adatti a qualsiasi esigenza aziendale.

Come utilizzare i big data online per la crescita del business

Integrare i dati interni con quelli esterni (continuamente aggiornati e contestualizzati) oggi è la soluzione migliore per ottenere un vantaggio competitivo reale sui propri concorrenti.

Per questo le migliori agenzie di ricerche di mercato forniscono insight azionabili, ovvero indicazioni subito applicabili al proprio business che consentono di prendere immediatamente delle decisioni guidate dai dati e quindi profittevoli per il futuro dell’azienda.

Se attraverso le ricerche di mercato online è possibile studiare il mercato, la concorrenza, fidelizzare i clienti attuali e conquistarne di nuovi, la qualità del risultato finale dipende dalla società che effettua l’analisi dei dati. Per sfruttare appieno le potenzialità dei big data online servono agenzie in grado di lavorare su business intelligence (dati interni) e marketing intelligence (dati esterni) per assicurare ai clienti una gestione del dato sempre orientata al miglioramento continuo del business.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it