Disponibile il Calendario delle Scadenze per la Pubblica Amministrazione del 2022: un riepilogo ed una sintesi dei principali adempimenti in vista.
Le principali scadenze delle quali si dovranno occupare nei prossimi mesi i Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), i Segretari Generali e i Responsabili per la Transizione al Digitale (RTD) sono numerose e le abbiamo riassunte insieme alla DigitalPA in un pratico Pdf scaricabile qui.
CALENDARIO SCADENZE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2022
31 gennaio 2022: Termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge 190/2012. Per la redazione della relazione, i RPCT si avvalgono della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2021. In alternativa, i RPCT utilizzano la Piattaforma di acquisizione ANAC dei PTPCT possono usufruire del servizio di generazione automatica della relazione annuale.
31 gennaio 2022: Adempimenti ai sensi della Legge 190/2012 art. 1, comma 32. Occorre trasmettere ad ANAC mediante PEC l’apposito modulo all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it contenente l’URL di pubblicazione del file XML per l’anno 2021 degli affidamenti di lavori, servizi e forniture in conformità alle disposizioni ANAC.
31 gennaio 2022: Aggiornamento/redazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione integrato con il Programma per la Trasparenza.
31 gennaio 2022: Le pubbliche amministrazioni con più di 50 dipendenti (escluse le scuole) devono presentare e pubblicare il PIAO – Piano integrato di attività e di organizzazione. Il Piano ha durata triennale e definisce gli strumenti e le fasi “per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa, nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione”. Nel PIAO confluirà il Piano organizzativo lavoro agile (POLA) “volto a stabilire le misure organizzative, i percorsi formativi del personale e gli strumenti di rilevazione periodica dei risultati conseguiti, anche in termini di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa e digitalizzazione dei processi”.
31 marzo 2022: Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione in relazione a delibere ANAC.
31 marzo 2022: Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di presentare, entro il 31 marzo di ogni anno, gli obiettivi di accessibilità relativi all’anno corrente, come ribadito anche nelle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (capitolo 4 paragrafo 2)
Scarica il calendario delle scadenze in formato pdf
SOLUZIONI SOFTWARE E SERVIZI DEDICATI PER SUPPORTARE I RESPONSABILI NEGLI ADEMPIMENTI
TrasparenzaPA
Gli obblighi di pubblicità dettagliati nel presente articolo possono essere assolti grazie alla soluzione software TrasparenzaPA che, grazie al suo aggiornamento costante alla normativa vigente, consente la gestione completa dell’Amministrazione Trasparente e della Società Trasparente, in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, D. Lgs 97/2016, L. 190/2012 oltre che naturalmente delle Linee guida AgID per l’Accessibilità.
Tra i numerosi vantaggi del software, la semplificazione del lavoro degli addetti responsabili alla pubblicazione e dell’RPCT grazie al sistema guidato che chiede l’inserimento al redattore delle informazioni previste dalla norma per la specifica informazione che si sta pubblicando.
L’applicativo è caratterizzato da estrema flessibilità alle esigenze dell’ente ed è integrabile con altri software dedicati alla gestione del Procurement, come per esempio Acquisti Telematici, e altri applicativi per la gestione del Portale eGov, dell’accesso civico, dei contratti e dei lavori pubblici.
TrasparenzaPA è presente nel Cloud Marketplace di AgID, configurandosi come servizio SaaS qualificato in ottemperanza alle Circolari AgID n. 2 e n. 3 del 9 aprile 2018.
MODULO ADEMPIMENTI L. 190/2012
Il Modulo ANAC integrato in TrasparenzaPA, è dedicato all’adempimento degli obblighi previsti dall’Art.1 comma 32 L. 190/2012 tramite l’elaborazione dei dati sugli affidamenti (CIG). L’applicativo consente la pubblicazione automatica nella sezione “Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare”. I dati vengono pubblicati nel formato tabellare richiesto e come tracciato record xml secondo le specifiche ANAC, inclusi gli aggiornamenti comunicati dall’Autorità nel novembre 2021.
Contattaci per conoscere le funzionalità degli applicativi con un Consulente DigitalPA
Fonte: DigitalPA (www.digitalpa.it)