Manifestazioni no-vax: sono adesso disponibili le schede di approfondimento ALI che analizzano punto per punto la recente direttiva Lamorgese.


Ricordiamo infatti che con la circolare del 10 novembre 2021, il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese ha emanato a tutte le prefetture un’importante direttiva che contiene indicazioni sullo svolgimento di manifestazioni di protesta contro le misure sanitarie in atto per il contenimento del contagio da COVID-19.

Le indicazioni fornite sono volte ad assicurare che lo svolgimento delle manifestazioni avvenga nell’equilibrato contemperamento dei vari diritti e interessi in gioco.

La direttiva, nel precisare che le indicazioni, per la loro valenza generale, potranno trovare applicazione per manifestazioni pubbliche attinenti ogni altra tematica, evidenzia come sia necessaria l’urgente e immediata sua attuazione.

Manifestazioni no-vax: le schede ALI sulla direttiva Lamorgese

Nelle schede ALI i punti principali della direttiva.

Ricordiamo che, nello specifico, per assicurare la più efficace tutela dell’ordine e della sicurezza  pubblica, determinate manifestazioni potranno tenersi esclusivamente nel rispetto di specifiche modalità di carattere restrittivo. Per le quali, ad esempio:

  • potrà essere  disposto lo svolgimento in forma statica in luogo di quella dinamica
  • o prevista  la regolamentazione di percorsi idonei a preservare aree urbane nevralgiche.

Inoltre la direttiva, al suo interno, assegna determinati compiti a tutti gli attori degli Enti Territoriali, nello specifico:

  • Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza
  • Sindaci
  • Prefetti
  • Questori
  • Autorità Sanitarie Locali

A questo link potete consultare le schede in dettaglio.

 


Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane