concorso-segretari-comunali-coa-7-2021Concorso Segretari Comunali COA 7 edizione 2021: il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ecco tutte le informazioni utili.


Disponibile in Gazzetta Ufficiale il bando del Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione al corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.

Potete leggere il bando completo a questo link.

Scopriamo quali sono tutte le informazioni utili da sapere per questo Concorso.

Concorso Segretari Comunali COA 7 edizione 2021

Qui di seguito in maniera brevemente riepilogativa le prime informazioni riguardo il bando per il nuovo Concorso segretari comunali COA 7 edizione 2021.

Posti a disposizione

Si tratta quindi della settima edizione del Corso-Concorso (COA 7):

Il fine è l’ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione – edizione 2021 per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali.

Pertanto il bando ha l’obiettivo di immettere in ruolo altri 345 Segretari comunali, andando a colmare, almeno in parte, la storica carenza di una figura professionale fondamentale per il buon funzionamento degli Enti Locali.

Requisiti

Per poter presentare la propria candidatura al concorso, gli aspiranti devono necessariamente essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, richiesti per ricoprire il profilo professionale di segretario comunale:

  • diploma di laurea di durata non inferiore a quattro anni,
  • laurea specialistica di durata quinquennale,
  • laurea magistrale in giurisprudenza, economia e commercio oppure scienze politiche.

Se il titolo di studio in possesso del candidato non è quello espressamente previsto dal  bando di concorso, è onere del candidato verificarne l’equipollenza e/o l’equiparazione  in base alla normativa di riferimento reperibile sul sito del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca.

Come presentare la domanda?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata a decorrere dal 10 novembre 2021 esclusivamente, a pena di irricevibilità, in via telematica, accedendo all’apposita piattaforma digitale raggiungibile all’indirizzo internet https://app.scanshareservice.it/albo-nazionale-segretari/coa2021, mediante l’utilizzo delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Per la partecipazione al corsoconcorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.

Scadenza per presentare le domande

La scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione è improrogabilmente fissata alle ore 23:59 del giorno 9 dicembre 2021.

Tutte le FAQ sul bando

Il Ministero dell’Interno, infine, dopo l’emissione del bando ha predisposto delle FAQ che possono rispondere a tutte le domande e i dubbi degli aspiranti candidati.

Potete leggere il documento completo con le FAQ a questo link.

Il video

Infine, è disponibile un breve video sul corso – concorso COA 7 dedicato ai Segretari Comunali a cura del Dottor Simone Charelli.

Potete guardare il video nel player qui di seguito.


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli