Riparte il progetto Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticatiFinalmente riparte la valutazione dei progetti presentati dai comuni, in attesa di riposta sulla loro ammissibilità al finanziamento ormai dal 2018.


Sono trascorsi ormai più di cinque anni dalla pubblicazione sul sito internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri  dell’avviso per il progetto Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati, con il quale si dava facoltà a tutti i cittadini di segnalare, entro il 31 maggio 2016, un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

Dato l’alto numero di segnalazioni pervenute, nasceva una Commissione per la valutazione delle proposte, con il compito di predisporre un elenco degli interventi ammessi a finanziamento tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo di programmazione 2014-2020 che prevede un investimento di 150 milioni di euro in totale.

L’elenco dei beneficiari del Progetto Bellezz@

Nell’Aprile scorso viene pubblicato il Dpcm 11 febbraio 2021, concernente gli enti attuatori degli interventi, che accedono alla successiva fase di stipula delle convenzioni con il Ministero della Cultura.

Su 273 progetti presentati, per ora solo 22 hanno superato l’esame della Commissione e si vanno ad aggiungere ai precedenti 20 già individuati dal Dpcm 3 settembre 2019.

Attualmente, i 42 enti beneficiari sono ancora in attesa di sottoscrivere la convenzione, in seguito alla quale potranno avere inizio gli interventi di recupero, ristrutturazione e valorizzazione previsti dal bando.

Per tutti gli altri enti comunali si deve ancora concludere l’iter burocratico di valutazione della documentazione e, da più parti, giungono richieste di sollecito per la conclusione delle istruttorie.

L’intervento del Sottosegretario Borgonzoni

Leggiamo la recente risposta del MiC, che annuncia lo sblocco dell’annosa questione.

Con l’insediamento il 7 ottobre scorso della nuova Commissione di Valutazione del “Progetto Bellezza-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati” finalmente riparte la valutazione dei progetti presentati dai comuni che sono in attesa di riposta sulla loro ammissibilità di finanziamento ormai dal 2018”.

Così il Sottosegretario alla Cultura Borgonzoni, che lo scorso luglio aveva scritto al Collega Sottosegretario della Presidenza del Consiglio per rappresentare le continue sollecitazioni giunte da numerosi sindaci sulla tempistica di valutazione delle loro istanze ammesse.

Ora un cronoprogramma chiaro e celere per chiudere una questione annosa che, in questo momento particolare per il nostro Paese, potrebbe essere una ulteriore azione di stimolo per la ripartenza economica e per la messa in sicurezza e valorizzazione del patrimonio storico artistico della nostra bella Italia. Il Ministero della cultura è pronto a sottoscrivere in breve tempo le convenzioni con le amministrazioni beneficiarie” conclude il sottosegretario MiC.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it