modello-interoperabilita-linee-guida-agidTerminata la procedura di consultazione e informazione, l’AgID ha pubblicato le Linee Guida che contribuiscono alla definizione del modello di interoperabilità.


Con Determinazione n. 547/2021, AgID ha adottato e pubblicato le “Linee guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” e le “Linee guida Tecnologie e standard per la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici”, ai sensi dell’art. 71 del CAD e della Direttiva (UE) 2015/1535.

Ovviamente entrambe le Linee Guida contribuiscono alla definizione del modello per le pubbliche amministrazioni (ModI), definito da AgID ai sensi dell’art. 73, comma 3-bis, lett. b) del CAD, in coerenza con il nuovo European Interoperability Framework.

Modello di Interoperabilità: le linee guida AgID

In primo luogo le linee guida del primo tipo si focalizzano sulle tecnologie e le loro modalità di utilizzo per garantire la sicurezza delle transazioni digitali realizzate tra e verso le pubbliche amministrazioni che utilizzano le application programming interface tramite rete di collegamento informatica (di seguito API).

Invece quelle del secondo tipo individuano le tecnologie e gli standard che le Pubbliche Amministrazioni devono tenere in considerazione durante la realizzazione dei propri sistemi informatici, per permettere il coordinamento informativo e informatico dei dati tra le amministrazioni centrali, regionali e locali, nonché tra queste e i sistemi dell’Unione Europea, con i gestori di servizi pubblici e dei soggetti privati.

Il testo completo delle linee guida

Infine a questo link il testo completo delle linee guida AgID.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it