Ecco alcune informazioni utili in merito alla firma online per i referendum e a come funziona.
L’Italia è infatti il primo Stato al mondo in cui è possibile sottoscrivere online referendum nazionali e leggi di iniziativa popolare.
L’importante novità risulta introdotta da un emendamento al decreto Semplificazioni, approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera.
Scopriamo dunque, a beneficio dei cittadini, come funziona questa nuova modalità di raccolte firme.
Al momento, per firmare ad esempio la richiesta di referendum per l’eutanasia legale o per la legalizzazione della cannabis è stata creata la piattaforma Raccolta Firme Online all’indirizzo raccoltafirme.cloud/app.
Nel 2022 verrà comunque realizzata una piattaforma governativa per referendum e leggi di iniziativa popolare.
Firma online per i referendum: come funziona?
In attesa della piattaforma governativa per aderire agli attuali referendum proposti occorre fare riferimento alla piattaforma sopra citata.
I cittadini possono infatti firmare digitalmente comodamente dalla poltrona di casa, tramite la piattaforma web sopra citata, realizzata da itAgile in collaborazione con TrustPro QTSP, a seguito di una richiesta dell’Associazione Luca Coscioni e del Comitato Promotore Referendum Eutanasia Legale
L’unica condizione è quella di farlo dotati, o dotandosi, di una firma elettronica qualificata.
Pertanto il cittadino che intende firmare, una volta indicato il suo indirizzo di posta elettronica, riceve un messaggio per la conferma della sua email dove è presente un link che rimanda alla pagina di Raccolta Firme Online dove scegliere con quale metodo firmare:
- Firmo con SPID
L’autenticazione SPID sarà utilizzata per firmare il quesito con una firma digitale. - Firmo con il mio dispositivo
Si dispone già di una propria firma digitale (smart card, chiavetta USB o servizio di firma digitale remota) - Non ho SPID, o una firma digitale
Non si dispone di SPID, CIE, o un altra firma digitale, si può richiedere il rilascio di una firma digitale online tramite il servizio TrustPro QTSP per firmare subito.
Fonte: articolo di Giusy Pappalardo