Rifinanziato il fondo con 20 milioni di euro per radio e tv locali: contributi per le comunicazioni istituzionali sulle misure anti Covid.
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto che destina ulteriori 20 milioni di euro in favore delle emittenti radiotelevisive locali che si impegnano a trasmettere messaggi di comunicazione istituzionale, con l’obiettivo di informare i cittadini e le imprese sulle misure introdotte per fronteggiare l’emergenza Covid e rilanciare l’economia del Paese.
Per sostenere questa iniziativa, risulta infatti disposto dal ministro Giorgetti il rifinanziamento del Fondo per le emergenze relative alle emittenti locali, istituito al Ministero lo scorso anno.
Fondo per Radio e TV locali dedicato a comunicazioni istituzionali sul Covid
In particolare, il decreto individua i criteri per ripartire le risorse alle emittenti radiotelevisive locali, commerciali e comunitarie, che dovranno impegnarsi a programmare la trasmissione di un numero definito di messaggi di comunicazione istituzionale.
Con un successivo provvedimento ministeriale saranno, invece, rese note le modalità di presentazione delle domande e pubblicati gli elenchi delle emittenti radiotelevisive locali, già individuate dall’articolo 195 D.L. 34/2020.
Il inistero dello Sviluppo Economico – insieme al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio – mette a disposizione gli spot e li trasmetterà negli “spazi informativi” delle emittenti (telegiornali e programmi di approfondimento).
Ogni emittente si impegnerà a proporre un numero certo di spot, nell’ambito di campagne di sensibilizzazione che dureranno almeno 24 giorni.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it