Quali sono i limiti nella giurisprudenza per il diritto di abbaiare del cane? Vediamo insieme cosa dice la legge al riguardo.
Diritto di abbaiare del cane: secondo la legge, il cane ha il diritto di poter abbaiare, ma non può disturbare la quiete pubblica. Notiamo, quindi, che non c’è chiarezza sulla questione e che la giurisprudenza al riguardo sia piuttosto nebulosa.
Dopotutto, chi ha un cane lo sa: gli animali non si possono controllare, soprattutto quando vengono lasciati da soli. Ma se il cane abbaia troppo, il padrone può essere accusato di disturbo della quiete pubblica.
Vediamo allora cosa dice la legge al riguardo.
Diritto di abbaiare del cane: quali sono i diritti dell’animale
I cani hanno diritto di abbaiare, poiché considerato “diritto essenziale dei cani”: così si è pronunciato il Giudice di Pace di Rovereto, in merito alla sentenza dell’11 agosto di 2006, nella quale un uomo aveva citato in giudizio il vicino, poiché esasperato dal continuo abbaiare dei due doberman.
Un importante caposaldo sul tema è quella del Tribunale di Lanciano del 19 giugno 2012 che ha stabilito che:
“i cani hanno tutto il diritto di abbaiare, specie se qualcuno o qualcosa si avvicina al loro territorio di riferimento e purché non si superi la soglia di tollerabilità stabilita nel codice”.
Anche se il tutto deve essere nei limiti della normale tollerabilità, fissati nell’art. 844 del Codice Civile.
Nello specifico l’articolo recita:
“Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. Nell’applicare questa norma l’autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può ener conto della priorità di un determinato uso.”
Il diritto di abbaiare del cane viene definito sacrosanto, soprattutto se l’animale percepisce un’eventuale minaccia al suo territorio (come nel caso della sentenza del Giudice di Lanciano).
Diritto di abbaiare del cane: limite decibel e soglia della tollerabilità
Nel Codice Civile è presente una sola norma dedicata al rumore; il resto viene lasciato ai tribunali.
Secondo la legge, i rumori che rimangono sotto la soglia della normale tollerabilità non possono essere vietati. I limiti variano a seconda anche dell’orario, infatti, i rumori diventano illegali se superano:
- I 5 decibel dalle ore 6.00 del mattino alle 22.00;
- I 3 decibel nelle ore notturne.
Ma ci sono anche altre variabili di cui tenere conto, oltre l’orario, come il rumore di fondo della strada intorno, l’insistenza del rumore e la loro imprevedibilità.
La giurisprudenza in merito fa riferimento all’articolo 844 del Codice Civile, che vieta le immissioni di rumore, che superano la normale tollerabilità e l’articolo 659 del Codice Penale, che sanziona il disturbo della quiete pubblica.
Diritto di abbaiare del cane: cosa rischia il padrone
Se il cane provoca disturbo a molte persone, quindi non solo ai vicini, ma anche agli altri residenti del condominio, sussiste il reato di disturbo della quiete.
Infatti si specifica che il reato scatta soltanto solo se il cane che abbaia reca disturbo a più persone, e quindi:
- il fastidio non deve risultare limitato ai vicini di casa
- il rumore si considera esteso ad una parte consistente degli occupanti del condominio o di una zona.
In questo caso, il padrone rischia l’arresto fino a tre mesi e al pagamento di una multa fino a 309 euro.
Poiché si tratta di un reato procedibile d’ufficio, basterà una semplice segnalazione o una denuncia da parte di un vicino. Le forze dell’ordine potranno intervenire e, con l’autorizzazione del tribunale, potranno provvedere al sequestro preventivo del cane, in caso di pericolo di reiterazione del reato.
Nel caso, invece, il rumore disturbi solo poche persone, si tratta di un semplice illecito civile. In questo caso, non si potrà procedere con la denuncia, ma solo tramite avvocato e ricorrere in tribunale. Il giudice potrà ordinare di adottare alcune misure necessarie, come l’insonorizzazione dell’appartamento, per evitare ulteriori molestie acustiche.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Buon giorno, ho in casa 2 cani delle mie figlie,li tengo rigorosamente dentro dalle 13,30 fin verso le 16 e alla sera dalle 21 circa fino alle 8 di mattina. Durante la giornata entrano e escono a loro piacere nel giardino; abbaiano quando passano dei bambini in corsa o ciclisti o motorini rumorosi,per il resto sono tranquilli: Ho chiesto ad altri vicini di casa se i cani danno fastidio e tutti mi hanno risposto di no, anzi, più di qualcuno si è pure affezionato. come mi devo comportare con quest’ultima persona? Oltretutto passano anche altri cani e con quasi tutti… Leggi il resto »
Buona sera, ankio ne ho due e ho appena ricevuto un bel mex della vicina del piano di sotto ke mi dice ke i miei cani disturbano e ke ha giá provveduto a fare una segnalazione. Nn ho capito a ki. Mi sono limitata a chiedere scusa dicendo ke cercherò di risolvere. Tengo a precisare ke stanno buoni tt il giorno chiusi in casa e abbaiano un po qnd escono sul terrazzo xkè sentono rumori o altri cani ke abbaiano. Qualcuno sa dirmi cosa si rischia vermente? Sn due topi di 2 kg l uno!!!
Ciao di quel che so, il cane ha il diritto di abbaiare, non certo initerrottamte, ma nel suo per passaggio di cani o persone che invadono il loro territorio è lecito, ma c’è un limite dalle ore 06 alle ore 22 nn devono superare i 5 decibal, e nelle ore notturne i 3… Altrimenti si rischia 310 euro di multa più 3 mesi di carcere. La mia domanda è chi ha in casa un misuratore di decibal? Non è un nuovo mestolo è un marchingegno che si usa solo per i rumori alla quiete pubblica, anche il carro di un… Leggi il resto »
5 dB . Anche il sussurro fa più rumore di 5 dB. Che tristezza
Ciao io ho 2maremmane e abbaiano se disturbate da macchine motorini e gatti specialmente ma poi SN tranquille sl la mia vicina rompe perché dice che nn dorme in tutta notte e ciò nn è vero messo telecamera ma nn risulta che abbaiano tutta notte.i miei cani nn la sopportano perché gli ha fatto dispetti e loro si ricordano
Ciao, ho anche io un maremmano di 4 anni, abbaia di giorno quando dal giardino vede passare persone o altri cani, finchè non scompaiono dal suo quadro visivo, quindi l’abbaio può durare circa 15 secondi. Ovviamente se siamo in casa cerchiamo sempre di farlo smettere. Non è una via trafficata quindi nell’arco della giornata passeranno una trentina di persone. Di notte può capitare che abbai , sempre se passa qualcuno, forse tre o quattro volte al mese ma ormai ho l’ansia e mi sveglio immediatamente per azzittirlo. Tutto ciò per dire che una coppia di pensionati, a 20 metri in… Leggi il resto »
Ke si fa nei confronti della prepotenza dei padroni acefali di un PITBULL ormai diventato “UN VITELLO”, abbandonato per ore e ore da questi acefali sul balcone che dà verso il giardino di una piccola palazzina in provincia di Modena? E ciò DODICI MESI L’ANNO, SOPRATTUTTO D’ESTATE QUANDO TUTTI, con i 40° che ci ritroviamo, rimaniamo con le finestre aperte? Da notare: il cane viene lasciato sul balcone SENZ’ACQUA AD ABBAIARE A SQUARCIAGOLA SENZA KE I PADRONI PROVVEDANO A “INQUADRARLO”, INFISKIANDOSENE ALTAMENTE DELLE LAMENTELE DEL VICINATO, segnatamente negli orari del pranzo e della cena (ma anke durante la giornata),VIENE LASCIATO… Leggi il resto »
Vergogna! Non ti scomodare troppo a fare una denuncia per maltrattamenti di sto povero cane, eh, mi raccomando. Preoccupati solo che ti disturba… mi chiedo: se a te non interessa di risolvere la situazione di un cane in grave stato di difficoltà, una cane che vedi ogni giorno star male, perchè mai i suoi proprietari dovrebbero preoccuparsi per te e per gli altri? Nessuno si preoccupa di nessuno e siete pari. Bravi tutti.
Prima di FARNETICARE e sparare conclusioni a vanvera dovresti documentarti e poi sputare sentenze virulente, sic!!!… Ma non m’interessa raddrizzare le corna ai tori… se NON c’arrivi/ci sei arrivato da solo…, motu proprio, resta pure della tua idea… ADDIO!!!
Il cane ha un proprietario e deve essere lui a gestirlo e se rompe i timpani rompe e basta
Chi ama gli animali dovrebbe provare a stare al guinzaglio tutta la vita
Ipocriti
OK, ma se il proprietario non ha il minimo buon senso né alcuna voglia di gestirlo, o pancora peggio non si pone minimamente il problema di come si sta a un guinzaglio, perché comunque per lui va bene lo stesso “tanto è solo un cane”? Come glielo fai capire?
Scusa, non capisco la tua risposta piccata. L’autore del messaggio ha scritto “che cosa si deve fare per risolvere il problema”, poi tu hai interpretato la richiesta secondo un tuo personalissimo punto di vista e invece di dargli dei consigli gli fai la morale. Non bastava semplicemente rispondere a quello che uno ti aveva chiesto? Mah…
A me del cane mi passa per il C l’importante è che non disturbi le persone, che poi stia sul balcone senza bere né mangiare non è un problema mio
Capisci perché il mondo va a rotoli . Guardati allo specchio e capirai . Genio !
Rumori a parte, cane su balcone senz’acqua né riparo è reato di maltrattamento. Il problema sono i padroni non la povera bestia torturata.
Il reato Si deve documentare con più video, con riprese nell’arco di più giornate, per dimostrare che si tratta di un comportamento abituale e quindi che il il cane è effettivamente maltrattato. Senza prove del reato non c’è reato. A questo punto, se funzionasse qualcosa, il cane dovrebbe essere sequestrato e portato in un rifugio in attesa di nuova adozione. Dovrebbero esistere le guardie zoofile ma i vigili hanno l’obbligo di intervenire in presenza di reato.
SCUSA, Maria, se sono noioso: I FILMATI CI SONO, le registrazioni audio pure, IL TUTTO “MESSO SU” IN TEMPI DIVERSI. MA RIBADISCO che le autorità pubbliche preposte SE NE LAVANO PILATESCAMENTE LE MANI, impegnate più che altro a elevare comode contravvenzioni per cinque minuti di sosta vietata non ingombrante. E’ molto meno impegnativo e compromettente, SIC!!! Vigliaccheria a 480°…
In presenza di una denuncia NON possono farlo. Se c’è evidenza della tua richiesta ma non c’è traccia di alcun verbale di un loro intervento al quale, ripeto, sono obbligati, devi sporgere denuncia per Omissione di Atti di Ufficio. Raccontala più giusta, qui c’è qualcosa che tocca.
Chiama l’enpa, fare ambiente o fallo presente al veterinario dell’ASL. Io per mesi passavo da carabinieri ( non considereranno mai la cosa perché aspetta ai vigili ma sono tutti molto impegnati) e fare ambiente ( anche loro no comment) ma quando ho parlato con il veterinario dell’ASL subito si sono mossi quelli di fare ambiente
se non interviene la polizia locale ci sono i carabinieri della forestale, la ASP veterinaria, i carabinieri
chiamare ENPA E LO METTETE APPOSTO PER SEMPRE OPPURE DENUNCIATE DAI CARABINIERI –
Dimenticavo: a disposizione foto del “vitello” e varie registrazioni SONORE della situazione “sul campo”!!!!
Buonasera. Ho un pincher e ci siamo appena trasferiti da un appartamento semi-indipendente a un terzo piano di un condominio. Ho messo le telecamere per monitorarla e ho chiamato un addestratore che viene a casa perché si abitui al nuovo ambiente, ma i vicini si lamentano cmq. Preciso che la mattina non abbaia mai se non quando qualcuno entra. Oggi ha abbaiato nell’ora che c’è stato qui l’addestratore. Come posso muovermi ulteriormente perché non mi stressino?
buona sera io ho un cane meticcio trovatello di circa un anno nel condominio dove vivo abitano vicini che anno paura dei cani.
vorrei capire come comportarmii.
il cane non abbaia e non morde tende solo a scappar via e fermarsi nel aria publica condominiale
in cosa potrebbe succedere?
Buongiorno. Il mio vicino ha un cane che tiene da anni chiuso in un piccolo recinto. Il cane non esce mai, non lo mai visto sgambettare. È logico che sia super stressato. E purtroppo abbaia quasi in continuazione, per delle ore e in orari anche critici, tipo durante la notte rendendo praticamente impossibile un sonno sereno poiché l’eco fa rimbombare il suono che è comunque forte perché è un cane di grossa taglia. Ho chiamato le guardie ecologiche. Hanno detto che il cane ha da mangiare, da bere e non possono fare niente. Quindi cosa mi consigliate? Io adoro gli… Leggi il resto »
Non disturbiamo il sonno ci pensano i ladri a disturbarlo
A voi padroni di cani… Se non sapete tenere una bestia, andate a scuola! Il vostro piacere di possedere un’animale (per qualsiasi ragione diate) non deve rompere le palle alle altre persone. La soluzione è semplice: patentino con corso obbligatorio prima di acquistare un (come questo caso) cane; un cane va educato ed istruito, finché qualcuno non entra nel suo territorio( quindi quando una persona scavalca o entra in proprietà privata, non che abbaia dal cancello quando passa qualcuno) deve imparare a farsi i fatti suoi (e lo impara se avete voglia di insegnare ed essere educati nei confronti del… Leggi il resto »
Con il cavolo il patentino e lei clha per se stessa, anch’io ho una vicina rumorosa con TV e musica tutto il giorno altissime appena il cane fa bu lei grida come una matta ci ha mandato i vigili,la protezione animali e lei,ebbene ci ha detto che il cane le da fastidio e di portarlo al canile,di notte abbiamo provveduto perché abbaia quando nel giardino i gatti baruffa o ebbene dopo averci dato appellativi non ripetibili cosa dovremmo fare
ciao Andrea mi chiamo sandra, voglio rispondere alla tuo annuncio, primo non e un obbligo avere un cane se uno tiente un cane e perchè gli fa piacere la compagnia di un cane che di un essere umano, secondo se i proprietari dorebbero avere un patentino per tenere i cani allora gli uomini doverbbero andare a scuola di buone maniere, c’e una legge che dichiara che i cani anno il sacro diritto di abbaiare come le persone anno di rompere le palle e quì penso di aver detto tutto. ciao.
i cani hanno diritto ad abbaiare, ma se producono rumori molto frequenti e abituali questi devono rimanere nei limiti previsti dal codice come riportato nell’articolo sopra, questo vale x animali, umani e tutto quanto: il codice prescrive che non si devono appioppare agli altri piu di 5 db oltre il rumore di fondo di giorno piu di 3 di notte. Se poi la situazione coinvolge non solo il vicino ma altri residenti in zona, si puo prefigurare il disturbo alla quiete pubblica (come dice l’art). Quando si prende un animale si dovrebbe sapere che è un grande impegno e che… Leggi il resto »
Non hanno il sacro diritto di rompere i cosiddetti alle persone…..una domanda è amare i cani (in questo caso sono ben 4) tenendoli sempre dentro casa senza farli mai uscire neanche in giardino perché come escono abbaiano…e poi lasciarli soli per ore intere abbaiando tutto il tempo senza smettere un”attimo e tu dall’altra parte dell’appartamento a sopportare tutto il pandemonio che fanno???? Questo è giusto danneggiare la salute fisica delle persone che li devono sopportare ? Se non sei in grado di educare il cane a vivere senza la tua presenza non te lo dsi
Ho un cane e condivido al 100% ciò che scrivi, La verità è che chi detiene un animale e lo fa per puro egoismo nell’averlo fregandosene di tutto e di tutti Compreso l’animale stesso e usano la classica scusa E vabbè cosa ci vuoi fare è un cane non hanno rispetto per nessuno La verità è che al momento vogliono il giochino solo per togliersi lo sfizio di avere un qualcosa che piace e dopo pochi mesi non sanno più neanche di averlo lasciandolo abbandonato a se stesso in cortile a rompere i coglioni a tutti quanti senza mai fare… Leggi il resto »
Noi abbiamo preso il cane non solo per il vizio del piccolo ma anche per fare la guardia solo che ora ,purtroppo , ai vicini da fastidio quando abbaia ai cinghiali che passano . Io ora che devo fare ,zittirlo . L’ho faccio uscire dalle 9 /10 del mattino poi l’ho rimetto in casa . Abbaia solo agli sconosciuti e agli animali estranei.
Vittoria
Maggior parte dei proprietari di cani li abbandona nei giardini o sulle terrazze e lì lassano ululare dal mattino alla sera. Se vai a parlare con proprietari ti insultano.. sembra che solo loro vivano in quei condomini. Maggior parte dei proprietari di queste bestie sono dei incivili … inutile che vengono qui a dire che loro cane abbaia 2 volte al giorno.
io ho anche due cani di cui uno e quello che abbaia di piu’, destate tengo la porta del balcone aperta affinche possano entrare ed uscire a loro piacimento e questo accade 3 mesi all’anno, (ma io lavoro solo di mattina), ti dico questo perche come ai detto tu alcuni dei proprietari dei cani fanno quello che dici e anche io non sono d’accordo, ma dato che sento parecchia gente che parla cosi’ perche odia i cani e di conseguenza odiano anche i padroni, adirittura ci sono persone tanto cattive che per fare stare zitti i cani lasciano dei bocconcini… Leggi il resto »
Buongiorno, sono il titolare di uno studio benessere, dove la tranquillità e relax dovrebbero fare da padrone… accanto a me si è da poco trasferita una giovane coppia con un bambino piccolo che spesso piange, ma ben vengano i bambini, il problema è che hanno anche un cane di piccola taglia che abbia di continuo, credo perché lasciato solo, il che è parecchio disturbante per la mia attività e mi vedo costretto a disdire diversi appuntamenti perché non sarebbe possibile lavorare come dovrei, perciò mi sto limitando a trattamenti non rilassanti, il che è ovviamente un danno economico e di… Leggi il resto »
Io ho un cane preso quando aveva quasi due anni da una famiglia che ne aveva troppi… è uno shit-zu. Ora ha 10 anni. Quindi il cane era già stato educato e bene. Purtroppo si ritiene abbia sofferto di abbandono con la precedente famiglia. Ecco perchè da un po di tempo sono costretta a lasciarlo solo in casa da mattina a sera. Non ho davvero alternative. Lavoriamo tutti a 25 km dall’abitazione e non abbiamo modo di rientrare all ora di pranzo. Qualcuno mi ha fatto notare che il pomeriggio abbaia… e tanto…. Qualcuno ritiene che il cane soffra (anche… Leggi il resto »
Buongiorno, sono il titolare di uno studio benessere, dove la tranquillità e relax dovrebbero fare da padrone… accanto a me si è da poco trasferita una giovane coppia con un bambino piccolo che spesso piange, ma ben vengano i bambini, il problema è che hanno anche un cane di piccola taglia che abbaia di continuo, credo perché lasciato solo, il che è parecchio disturbante per la mia attività e mi vedo costretto a disdire diversi appuntamenti perché non sarebbe possibile lavorare come dovrei, perciò mi sto limitando a trattamenti non rilassanti, il che è ovviamente un danno economico e di… Leggi il resto »
Please only mail. I do not speak Italian. My neighbourg let out many and unpredictible times a day (every day) his dog to the balcony which is besides mine and centimeters from my dinning a living room. It barks continously and heavily. The dog is agressive and nervous. He cant relate to other dogs or humans. I have mesured the db and its around 85 every time. Today the dog has been out around 8 to 10 times. That is every single day. I am going crazy. We spoke kindly with him and he said that he would do nothing. I… Leggi il resto »
Buona sera ho un cane che non disturba dopo le ore 22 se abbaia lo fa di giorno ,abito in un condimio, il cane e lasciato solo poche ore di pomeriggio, ,i vicini si lamentano dicendo che chiamano i carabinieri, per vivere bisona LAVORARE . Vi chiedo facciamoci sentire chi ama gli animali ,non arrendetivi,Non ABBANDONATELI ,SOLO ALLE PRIME MINACCIE MA LOTTATE COME FARÒ IO DAVANZO IVANA MI FIRMO ,E NON MI NASCONDO L UNONE FA LA FORZA .IN PIU STO CERCANDO CASA E IL DIVIITO DEL CANE PER MIOLTI PROPRETARI DI APPARTAMENTI MI RISPONDONO QUELLA BESTIA LA PORTI AL… Leggi il resto »
vai a cagare tu e il tuo cane. se non puoi tenerlo perche devi lavorare, non lamentarti con chi subisce il disturbo che provoca il tuo cane. piuttosto pensa a risolvere il problema, affidalo a qualcuno che puo occuparsene.
Ciao , nella mia vita ho avuto 4 cani tre gatti , vari uccelli ” non in gabbia ” tartarughe, solo per dire che amo gli animali .vero ci sono delle leggi a riguardo ” da niente a tre mesi di carcere ” comunque io sono di più per il Buon senso , tu hai diritto ad avere un cane ma gli altri hanno diritto a non averlo ! Quindi rispetto . Se hai un figlio che urla come tutti lo segui e gli insegni a comportarsi di regola e così si Deve fare con i nostri cani , non… Leggi il resto »
Ciao pure io sto combattendo un sacco con la signora che abita sotto di me…..per un periodo il mio cagnolino più piccolo stressava tutti con i suoi abbai anche perché l’altra.cagnolina ad una certa gli andava dietro….ovviamente ho cercato di risolvere nel migliore dei modi….il problema ora è che questa “gentilissima signora” ha mandato i carabinieri a casa perché li avevo lasciati per mezz’ora da soli (tempo della spesa) alle 18:15 del pomeriggio…..così facendo comunque non ha risolto nulla oltre la brutta figura che si è fatta ….il problema che ora per anche un lasso di 5 min che stanno… Leggi il resto »
Ciao , è normale che nel giardino sottostante le mie finestre,i due cani che non vengono portati fuori ,facciano i loro dovuti bisogni che vengono puliti anche la sera , i cani si muovono in casa rinchiusi e all’arrivo serale del padrone,scorrazzano anche nelle ore notturne. Fatemi sapere se avete affrontato situazioni simili. Ps il padrone che è in affitto fa finta di non sentire la cortesia di rispettare le persone che hanno anche bisogno di riposare bene
Ciao … ho lo stesso problema da 10 anni e non sono riuscito a far nulla !!! Dovrei spendere tanti soldi per un avvocato. Vivo con la muffa in casa perchè non posso aprire le finestre …questa è la giustizia italiana.
È noto che i cani abbaiano.Quando sono lasciati soli senza l’umano di riferimento.Quindi tutte le persone che vivono in condominio od in case adiacenti ad altre case,prima di prendere un cane devono verificare che tutti i vicini siano d’accordo,altrimenti ignorano i vicini,ne sono indifferenti e non gli importa di invadere acusticamente altre case/appartamenti.Il suono non cercato e desiderato danneggia enormemente il sistema neurologico umano,e quindi qualsiasi autoritá che ignori questo ,ignora il benessere e la tutela delle persone di cui ha responsabilitá.
Buonasera anche io ho.un caso analogo e non so più che fare, ho avvisato che chiamerò i carabinieri sei vicini non abituano diversamente i loro cani ne hanno 4 piccoli e media taglia tipo bastardini ma ultimamente abbaiano alle sei di mattina oltre che durante il giorno in.particolare due di loro per poi unirsi in coro quando passa qualcuno o l’ambulanza, sono andata a parlare con i vigili e mi hanno detto che escono, ma sono solo io che mi lamento anche se da fastidio anche ad altri nel vicinato e per motivi di amicizia o perché non vogliono rogne… Leggi il resto »
Buonasera ho un cane di piccola taglia di 3 anni piange continuamente quando esco a volte è capitato anche il tardi serata quando non c’ero i vicini si sono lamentati ma io cosa posso fare quando lo porto con me ma dove non può lo lascio a casa aiuto datemi un consiglio volevano chiamare anche i carabinieri e uno stabile di 4 famiglie
Salve, sono proprietario di un bassotto nano, che purtroppo lascio la mattina dalle ore 7 alle ore 14 nei soli giorni di martedì e mercoledì perché insegno a scuola, i restanti giorni e sempre con me, premetto che non dormo a casa mia da circa un anno, ed oggi ho ricevuto una raccomandata da parte dell’amministratore dove dice che i condomini si sono lamentati e mi ha diffidato. Dopo aver letto la diffida mi sono attivato sentendo alcuni condomini che mi hanno detto di non sentire nulla, inoltre io abito al di sotto del piano terra dove non ci sta… Leggi il resto »
Buonasera. Ho un vicino di casa che tiene fuori nel suo giardino un cane, che costantemente abbaia a prescindere dalla ora se è notte oppure no.
Io che ho la mia finestra della camera da letto che affaccia nel suo giardino accuso fastidio, di notte e di giorno. In questo caso cosa devo fare? Denuncio la cosa alle forze dell’ordine?
buongiorno,
se il cane per strada al guinzaglio abbaia contro un bambino di 2 anni in modo minaccioso cosa si deve fare?
Si deve evitare di cacare il ca**o.
Se il cane è al guinzaglio è responsabilità del padrone. Il cane abbaia perché è un cane, se il padrone ce l’ha sotto controllo che cosa vorresti fare scusa?
a48785668@gmail
Esatto.
Incredibile, cosa vorresti fare? Denunciarlo perché il cane al guinzaglio abbaia?
Cosa non si inventa la gente
Salve, ho bisogno di un parere esterno. Vivo da un anno e mezzo in un appartamento di proprietà, con giardino annesso. Il mio cane di media taglia, che ho da poco meno di un anno, ogni tanto abbaia per cinque o 10 minuti perché vede animali esterni che si avvicinano al nostro giardino recintato. I condomini del coinquilino si lamentano continuamente, nonostante gli abbai durino al massimo 10 minuti in orari non sensibili come per esempio le 10.30 o le 11 della mattina. Hanno messo in mezzo l’amministratore e continuano a lamentarsi. La mia domanda è, ne hanno il diritto?… Leggi il resto »
Cosa fare se hai due cani in casa che abbaiano se passa qualcuno. E hai dei vicini che ti minacciano ma che loro fanno rumori “ privati “ giorno e notte e bambini che urlano tutto il giorno e ti dicono che non puoi nemmeno lasciarli fuori nel TUO recinto perché non gli andrebbe bene comunque ? Fatemi capire gli animali no ma gli umani si ??
Secondo me si sta veramente dando di testa.. un cane abbaia e questo credo sia una cosa normalissima se poi qualcuno riesce a far miagolare un cane avvisatemi. Secondo me l’unica cosa che può portare punibilità al proprietario del cane è il menefreghismo che può avere verso il suo stesso cane.. se poi c’è una legge che si pronuncia dicendo che è consentito un abbaio non superiore a 5 o addirittura 3decibel allora a questo genio che ha tirato fuori questa legge lo pregherei di andare in soccorso dei proprietari dei cani che non riescono a trovare la manopolina del… Leggi il resto »
Abito in un paese tranquillo ma solo circondata da proprietari con cani In tutto sono nove che cominciano ad abbaiare dalla mattina alla sera senza che padroni escono mai a dire basta un continuo abbaiano anche alle mosche o a nessuno Cosa posso fare è una situazione invivibile Io faccio i turni mia figlia pure fa i turni cioè non si riesce più a vivere
Una legge che non da diritto ai cani di abbaiare. Le leggi in Italia sono sempre più assurde e nel vantaggio di chi ha soldi e potere. E la gente sempre più ipocrita e con delle idee non chiare di cos’è il rispetto per gli animali.
Salve..abito in una villetta a schiera e la mia vicina ha tre cani due grandi e un piccolino che fa piu casino degli altri due. Premetto che non ho nulla contro i cani xche anch io ne ho uno…finchè la mia vicina non c è e i cani sono in casa non si sentono.. il problema è qnd lei è presente e li lascia in giardino…abbaiano tutto il tempo senza motivo e a me non interessa se abbaiano durante il giorno o se durante la settimana li fa uscire presto ma se il sabato e la domenica o durate le… Leggi il resto »
Salve,io ho una meticcia che quando la lasciamo sola in casa,se qualcuno entra abbaia e se permane sulle scale continua ad abbaiare. Quando siamo noi in casa questo non avviene nemmeno la notte. La vicina vuole farci una segnalazione perché dice che non riesce ad affittare l’appartamento sopra al nostro per via dell’abbaiare del cane. Come posso muovermi per contrastare questo atteggiamento?
Buongiorno. Ho tre cani che ho praticamente salvato. L’ ultimo è un cucciolo di sei mesi ,un Breton che sarebbe finito in canile in quanto inabile a cacciare. Vivo in una villetta bifamiliare. In particolare il cucciolo abbaia di notte al minimo rumore,anche insistente, disturbando chi abita accanto. Non so come fare. Dorme in camera con me e non so come addestrarlo a non abbaiare. Temo qualche denuncia ,qualcuno può dirmi come fare? E c è una regolamento su orari e abbaio dei cani? Evito di uscire se non in casi di necessità per non creare disturbo al vicinato perché… Leggi il resto »
Gent.li, ho un cane che vive fuori ed abbaia quando altri cani passano sulla via che porta dal mio vicino, senza provocare problemi perchè smette poco dopo. Da un po’ di tempo una persona viene in visita dal mio vicino con il cane e lo lascia a giocare fuori facendo impazzire la mia che abbaia senza tregua. Ho provato a stare lì con lei, sgridarla, tenerla vicino parlandole e dandole biscottini senza avere tregua. Ho chiesto al mio vicino ed anche alla costante visitatrice di almeno tenere il suo cane e quello del vicino in garage che è bello grande… Leggi il resto »
Salve a tutti. Vivo in un complesso di 7 unità abitative e ho una villetta a schiera d angolo. Ho un cocker dal 2012 e un meticcio tipo segugio , dal 2016. Da circa 3 anni , ho un lavoro lontano e i miei cani stanno in casa circa 10 ore al giorno. Da qs 1 anno, è arrivato un vicino che mi sta letteralmente da sperando , poiché dice che i cani continuano ad abbaiare. Io ogni volta che rientro li trovo in silenzio d tranquilli. Sta di fatto che ha contattato l amministratore e ha raccolto a suo… Leggi il resto »
Con un limite massimo di 5 dB anche il rumore del respiro sarebbe illegale…
Salve, da poco mi sono trasferita nella casa nuova, il mio cane ulula qualche minuto quando esco di casa, e riprende qualche ora dopo. Io facendo i turni, ho problemi quando faccio il primo turno, esco di casa alle 5.30 di mattina. La volta scorsa si è lamentata la vicina di sotto perché ha sentito il mio cane piangere dalle 5.50 fino alle 8 di mattina. Ho messo la telecamera e ho notato che il mio cane ulula meno di 5 minuti e riprende qualche ora dopo ma la durata è di meno anche meno di un minuto. Come dovrei… Leggi il resto »
nel mio condominio abbiamo diverso giardino con cartelli proprietà privata. Una signora tutte le mattine alle ore 6 e la sera passa sotto la mia finestra di camera al mattino questo cane abbaia cosa si può fare per far smettere di passare in questo giardino?
Ciao
Io ho adottato 5 mesi fa un cane in canile che ha seri problemi di ansia da separazione e ci stiamo mettendo tanto tempo per abituarlo ( in tutto ciò abbiamo anche comprato adaptil , sia collare che diffusore e gli diamo anche delle gocce naturali calmanti ai fiori australiani ) ma non abbiamo risultati … durante le prove anti abbandoni è disperato e ovviamente abbaia in maniera incessante … mi sono arrivate voci riguardo delle lamentele del condominio e sinceramente mi sta venendo ansia