prodotti per la stampaL’acquisto di prodotti per la stampa è ormai diventato tutto online. Vediamo com’è la situazione e quali sono i vantaggi. 


I prodotti per la stampa oggi si acquistano soprattutto online: un’evoluzione in atto ormai da diversi anni, ma che negli ultimi tempi è diventata parte integrante nella gestione dell’ufficio. Tra gli articoli più ricercati, la carta e i consumabili per la stampante, complice l’enorme proposta disponibile online, a prezzi decisamente più contenuti.

Tuttavia, non sono soltanto l’assortimento, il risparmio e la velocità di acquisto a spingere i consumatori ad avvalersi di questo particolare canale di vendita; alla base del trend, vi è soprattutto una customer experience all’avanguardia che, nella maggior parte dei casi, contribuisce a semplificare l’attività professionale.

Carta per stampante: perché è sempre più acquistata online

Uno dei principali vantaggi che spinge ad acquistare la carta per stampante online è la possibilità di accedere allo store in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi e senza alcuna limitazione di sorta.

Si può ad esempio acquistare il prodotto da casa o dall’ufficio, anche nei ritagli di tempo e con un semplice click, senza doversi recare in un negozio specializzato e pianificare le operazioni di trasporto o consegna; un vantaggio non indifferente che supporta aziende e uffici nel rifornimento dei prodotti di cancelleria.

Ma un altro aspetto a favore dell’esperienza digitale è la vasta quantità di tipologie di carta per stampante che è possibile acquistare sugli e-commerce specializzati. Un assortimento il più delle volte non presente nei negozi fisici, che permette di contare su una scelta più varia per gestire al meglio le differenti attività di lavoro: chi fa ampio uso di processi di stampa, soprattutto per questioni professionali, sa infatti molto bene che i supporti non sono tutti uguali e che, accanto alla carta premium, contraddistinta con la dicitura Qualità A -in genere ideale per la produzione di documenti come comunicazioni esterne e stampe con immagini esistono altre due tipologie di carta, specifiche per l’uso quotidiano in l’ufficio.

Tali supporti, in particolare, sono noti nel settore dei prodotti di cancelleria con le diciture Qualità B e Qualità C, ma è bene precisare che non si tratta di prodotti di qualità minore, bensì di supporti con diverse destinazioni d’uso, adatti a moltissime attività professionali, come la stampa di documenti destinati alla consultazione interna o alla produzione di un enorme quantitativo di stampe.

Naturalmente, poter attingere a differenti tipologie di prodotto in commercio, così come accade nei portali online più forniti, permette di diversificare l’utilizzo dei supporti cartacei al variare dei documenti da produrre e a ottimizzare anche la spesa per questi servizi.

Acquistare online consumabili per stampanti: i vantaggi per le aziende

Anche per quanto riguarda i consumabili, i vantaggi di poter optare per i canali online superano nettamente ogni proposta sul territorio. Il motivo principale risiede nella possibilità di individuare e acquistare, a colpo sicuro, cartucce e toner di tutte le marche e di tutti i tipi, anche quelli talvolta più difficili da reperire nei punti vendita fisici specializzati.

Non solo i modelli originali prodotti e rilasciati dalla casa madre della stampante -disponibili sia in nero, sia a colori – ma anche quelli rigenerati, completamente compatibili con l’apparecchio di riferimento e in grado di garantire, in qualsiasi contesto, un numero elevato di stampe di altissima qualità.

Acquistare toner e cartucce online, inoltre, spesso dà accesso a servizi esclusivi, che sollevano le aziende da tutti quegli aspetti burocratici connessi allo smaltimento di questa tipologia di articoli. Lyreco, il portale specializzato nella fornitura di prodotti e soluzioni per l’ambiente di lavoro, offre ad esempio alle realtà professionali il servizio di ritiro consumabili, in aderenza a quanto previsto dalla normativa per questa particolare categoria di rifiuti.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it