elezioni-comunali-ballottaggi-ottobre-2021Elezioni Comunali e Ballottaggi Ottobre 2021: la guida dell’ANCI per semplificare le procedure al personale addetto.


Disponibile il vademecum dell’ANCI sulle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre insieme alla lista dei comuni interessati appartenenti alle regioni a statuto ordinario. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno nei giorni 17 e 18 di ottobre.

Elezioni Comunali e Ballottaggi Ottobre 2021: la guida dell’ANCI

Il vademecum risulta aggiornato con le ultime novità normative e giurisprudenziali in materia elettorale.

Il decreto del Ministro dell’Interno del 3 agosto 2021 ha indetto le consultazioni:

  • per l’elezione diretta del sindaco e dei consigli comunali
  • nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali.

Peranto le votazioni si terranno nei giorni di:

  • domenica 3 ottobre (dalle ore 7 alle ore 23)
  • lunedì 4 ottobre (dalle ore 7 alle ore 15)

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo nei giorni di domenica 17 ottobre e lunedì 18 ottobre.

Poi, le elezioni amministrative si sarebbero dovute svolgere nella primavera del 20211 ma erano state rinviate assieme ad altre consultazioni a causa del perdurare dell’epidemia Covid-19.

Le novità

In primo luogo, tra le novità introdotte dal decreto, si segnala che viene stabilito che per l’anno 2021, limitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali, il numero minimo di  sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature sia ridotto a un terzo.

Inoltre, si semplifica l’atto di designazione dei rappresentanti della lista. Si consente dunque di presentare l’atto presso gli uffici comunali mediante posta  elettronica certificata entro il mercoledì antecedente la votazione, in luogo delle altre forme previste dalla legislazione vigente.

Infine, il decreto stabilisce che per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale  nei comuni sino a 15.000 abitanti, per la determinazione del numero degli elettori  iscritti nelle liste elettorali del comune non si tiene conto degli elettori iscritti  all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) che non esercitano il diritto di voto.

Il testo completo del Vademecum ANCI

A questo link la guida completa.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it